Mercoledì, 27 Ottobre 2021
Eventi San Vito dei Normanni

Al via giovedì il corso di formazione per "Tutori legali di minori"

Appuntamento alle ore 15, presso l'aula consiliare del Municipio di San Vito dei Normanni. Il corso è della durata di 24 ore distribuite in sei lezioni

SAN VITO DEI NORMANNI - Prenderà il via giovedì 27 ottobre, alle ore 15, presso l’aula consiliare del Municipio di San Vito dei Normanni, il corso di formazione per “Tutori legali di minori” della provincia di Brindisi. Il corso, promosso dall’Ufficio del Garante per i diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza della Puglia e dall'Aiaf (Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori), d’intesa con il Comitato regionale Unicef e la Camera Minorile di Brindisi e con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi e del Comune di San Vito dei Normanni, è finalizzato alla formazione di figure che assumono compiti di rappresentanza legale per minori privi dei genitori, anche solo temporaneamente, o i cui genitori hanno perso la potestà, minori non riconosciuti alla nascita, in stato di adottabilità o stranieri non accompagnati.

Al termine del corso, della durata di 24 ore distribuite in sei lezioni (l’ultima delle quali è in programma il prossimo 23 novembre), gli ammessi alla formazione saranno inseriti nell’elenco regionale dei Tutori a disposizione di Giudici tutelari e Magistrati minorili.

La giornata d’apertura vedrà i saluti introduttivi del sindaco di San Vito dei Normanni Domenico Conte, del Presidente del Tribunale per i Minorenni di Lecce dott.ssa Ada Luzza, del Giudice del Tribunale di Brindisi dott. Luca Scuzzarella, del Prefetto di Brindisi dott. Annunziato Vardè, del Questore di Brindisi dott. Roberto Gentile, del Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Brindisi avv. Carlo Panzuti, della Vice Presidente nazionale Unicef Italia prof.ssa Silvana Calaprice, della Presidente della Camera Minorile di Brindisi avv. Vita Calò, della Presidente dell’Aiaf (Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e per i minori) e coordinatrice del corso avv. Ada Marseglia, della Presidente del Comitato Provinciale U/nicef di Brindisi dott.ssa Maria Errico.

Alla dott.ssa Rosy Paparella, Garante dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza della Regione Puglia, ed al dott. Michele Corriero, Presidente Regionale Unicef Puglia e Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari, il compito di presentare il corso e poi tenere, unitamente all’avv. Stefania Ester Spina, tutore, la prima lezione sul tema “La tutela del minore: panoramica dei provvedimenti in cui è richiesta la presenza del tutore, del curatore e dell’avvocato per il minore nell’ordinamento italiano”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Al via giovedì il corso di formazione per "Tutori legali di minori"

BrindisiReport è in caricamento