menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Panoramica di Torre San Gennaro nella foto di Pierpaolo Capoccia

Panoramica di Torre San Gennaro nella foto di Pierpaolo Capoccia

Al via il “San Gennaro Summer Festival”, concerti e mercatini e degustazioni

L'estate a Torre San Gennaro si chiude in bellezza: sabato 27 agosto la marina ospiterà la prima edizione del "San Gennaro Summer Festival", una kermesse di musica, artigianato locale, commercio, degustazioni di prodotti tipici, animazione e molto altro

TORRE SAN GENNARO – L’estate a Torre San Gennaro si chiude in bellezza: sabato 27 agosto la marina ospiterà la prima edizione del “San Gennaro Summer Festival”, una kermesse di musica, artigianato locale, commercio, degustazioni di prodotti tipici, animazione e molto altro per tutti i gusti e tutte le età. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale unitamente alle varie associazioni locali: la Art.Com di San Pietro Vernotico, il comitato Civico Il Porticciolo e l’associazione Torre San Gennaro, oltre che tutte le attività di ristorazione presenti nella marina.

Una festa che unisce tutti anche i pescatori locali che decoreranno i pescherecci ormeggiati nel porticciolo con lucine colorate regalando uno spettacolo suggestivo (foto sotto di Pierpaolo Capoccia). Una grande sagra che mira a restituire decoro e valore a una delle località balneari più caratteristiche della costa sud di Brindisi, che sorge in un’insenatura caratterizzata da scogliere, sabbia e dune. Altra importante novità è che il centro storico, e le strade di accesso allo stesso saranno chiuse al traffico.

porticciolo di sera-2

La kermesse partirà da piazzale Garibaldi e terminerà all’altezza del Bar Nautico, zona porticciolo. Le strade saranno animate da bancarelle di artigianato e commercianti, oltre che di stand enogastronomici e concerti dal vivo. L’inizio delle attrattive è previsto per le 20.30 con animazione e spettacolo per i più piccoli con il “Western show” di Alex. In piazza Garibaldi all’altezza del “Cafè Olindo” andranno in scena balli popolari e liscio. Poco più avanti nella zona Rotonda (all’altezza del bar White Cafè e della rosticceria Friggi e fuggi) si esibiranno i “Controrchestra big band". Proseguendo in direzione Campo di Mare, all’altezza del Bar Zoki è previsto il concerto della band “Luigi Bruno & Mediterraneanpsychedelic session”, al porticciolo tra il bar Nautico e il ristorante Casablanca si esibiranno i “F.matter 2, i Buckingham Palace, e i Mantra Industriale”.

Su piazzale Garibaldi, via Belvedere, e via Doria saranno allestite bancarelle che propongono articoli di ogni genere: dall’abbigliamento alla profumeria, dalla bigiotteria ai negozi di accessori vari. Oltre che  antiquariato. L’organizzazione del mercatino è affidata all’associazione sampietrana Art.Com., già promotrice di eventi simili che hanno riscosso grande successo. Il tutto in una suggestiva cornice naturale: il mare.

casablanca san gennaro-2

La manifestazione, che ha tutte le premesse per diventare un grande evento di forte attrazione turistica, è stata organizzata nel giro di pochi giorni e nasce dall’esigenza dei commercianti e ristoratori locali di promuovere il territorio e valorizzare le bellezze naturali 

“La manifestazione, fortemente auspicata dagli stessi residenti è stata organizzata, a stretto giro dall’amministrazione in collaborazione con le attività commerciali, l'associazione commercianti ed artigiani di San Pietro Vernotico, l'associazione Asd Torre San Gennaro e, non ultimo, il comitato civico Il Porticciolo – aggiunge il sindaco Nicola Serinelli – splendide realtà associative ed operative che hanno compreso il valore della cittadinanza attiva da promuovere e incentivare rispetto a quello della appartenenza e che pertanto sono divenute protagoniste di storia locale per mettere in luce le peculiarità dei nostri territori e contribuire a creare sviluppo e ricchezza non solo economica e sociale”.

“Desidero pertanto rivolgere oltre che il rinnovato ringraziamento anche un caloroso appello affinché si faccia rete tra le associazioni e i cittadini che ci onorano della loro presenza, collaborando insieme con le forze di polizia (comando vigili e comando carabinieri) rendendosi docili strumenti di educazione civica rispettando e facendo rispettare divieti di sosta e di transito che verranno collocati lungo le vie interessate all'evento che resterà il primo di una serie di edizioni annuali ed itineranti all'interno delle nostre marine”.

mercatino torre san gennaro-2

Queste le strade della marina che dalle 8 alle 24 di sabato 27 agosto saranno interessate dal divieto di sosta con rimozione: piazzale Garibaldi, via Belvedere, via Andrea Doria (da via Belvedere a via Salerno), via Salerno (da via Doria a Lungomare Pescatori, via del Maestrale (da lungomare Pescatori a via Siracusa). Poi dalle 8 alle 24 è prevista la chiusura al traffico su via Sassari precisamente dall’intersezione con via Caracciolo fino a piazza Garibaldi, via Assisi, via del Grecale, via Napoli, via Achille Grandi dall’intersezione con via Caracciolo fino a via Assisi. Dalle 8 alle 16, invece è prevista un’apertura straordinaria dell’area pedonale antistante piazza Garibaldi con senso unico di marcia da sud verso nord. Dalle 16 fino a mezzanotte, infine, è previsto il divieto di transito su piazza Garibaldi, via Belvedere, via Andrea Doria (da via Belvedere fino a via Salerno), via Salerno (da via Doria fino a Lungomare Pescatori), Lungomare Pescatori, via del Maestrale (da lungomare Pescatori a via Siracusa).

piazzale garibaldi san gennaro-2

“Sarà molto bello, suggestivo e, per taluni versi, stimolante godere e far godere, dopo averli resi opportunamente fruibili, gli angoli della nostra marina che forse per la prima volta si veste della sua naturale freschezza e vivibilità, libera da auto in sosta e da quant'altro la possano deturpare sotto l'aspetto dell'arredo urbano ed ambientale. Credo valga la pena anche solo per un giorno, affrontare qualche piccolo disagio pur di vedere vivere il borgo che diverrà per la sera e la notte di sabato 27 autentico centro di benessere e di relazioni vissute come ce lo hanno insegnato i nostri antenati”. Non resta, quindi, che aspettare l’ultimo sabato di agosto e augurarsi che questo sia il primo di una lunga serie di appuntamenti finalizzati alla rinascita della marina. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Puglia. Wedding: regole sanitarie e "covid manager" per ripartire

social

Festa della mamma: quando si festeggia e perché

Attualità

Arresto lampo dopo l'omicidio, il prefetto: "Un plauso alla polizia"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento