rotate-mobile
Eventi San Pietro Vernotico

Alternanza scuola-lavoro, il Valzani diventa impresa: avviato progetto

L'Istituto Valzani e Legacoop Puglia insieme per un progetto di alternanza scuola/lavoro

SAN PIETRO VERNOTICO - Sarà presentato venerdì 17 marzo, a partire dalle ore 10, nell’auditorium “Don Pietro Cocciolo” dell’IISS Nicola Valzani di San Pietro Vernotico, “CooperAzioni”, il progetto di alternanza scuola/lavoro per il triennio 2016/2019, ideato dallo stesso Istituto e da Legacoop Puglia.

L’alternanza scuola/lavoro è una metodologia didattica che si propone di intervenire sulla leva dell’apprendimento diretto: per questa ragione è necessario integrare il sistema dell’istruzione con le istanze e le peculiarità del territorio, ma anche accrescere la partecipazione attiva e lo scambio di conoscenze e informazioni pratiche e tecniche. La scuola diventa, così, un’occasione per i ragazzi di mettersi alla prova sul campo, di sperimentare il mercato del lavoro in una dimensione “garantita” dalle professionalità della scuola e delle imprese. 

L’Istituto Valzani al fine di promuovere le competenze chiave di cittadinanza dei ragazzi e in particolar modo lo spirito d’iniziativa e di autoimprenditorialità e rafforzare lo spirito solidaristico, ha voluto fortemente attivare una collaborazione con Legacoop Puglia, che sottoscriverà  con la scuola un protocollo d’intesa e una convenzione per le attività di alternanza nel corso della cerimonia pubblica del prossimo venerdì 17. Partendo dal concetto d’impresa simulata, il progetto prevede, per estensione, la creazione di vere e proprie cooperative degli studenti, a partire dal primo atto, vale a dire dalla stesura dello statuto.

auditorium commerciale san pietro-2

Il percorso formativo vede, pertanto, il coinvolgimento di tutti gli indirizzi dell’Istituto Valzani. Il progetto sperimentale, primo in Italia, parte con l’attività formativa che si svolgerà presso la sede centrale di Legacoop e vedrà coinvolte cooperative dislocate in tutto il territorio pugliese, presso le quali i ragazzi si formeranno. Tali cooperative rappresenteranno una guida per quelle nascenti costituite dagli studenti, che si occuperanno di servizi di grafica e comunicazione e di servizi per il turismo. All’iniziativa promossa dall’Istituto Valzani per la presentazione al territorio di questo ambizioso progetto presenzierà l’Assessore regionale con delega al Lavoro, all’Istruzione e alla Formazione Sebastiano Leo. I lavori saranno introdotti dal Dirigente Scolastico Stefania Metrangolo, cui seguiranno gli interventi del professore Franco Verrienti, del Presidente Legacoop Puglia, Carmelo Rollo, e della  responsabile promozione cooperativa Legacoop Puglia Katia De Luca. Modererà il dibattito Martina Gentile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alternanza scuola-lavoro, il Valzani diventa impresa: avviato progetto

BrindisiReport è in caricamento