rotate-mobile
Eventi

Autunno d’autore, all'Impero la favola poetica "Indivisibili"

La rassegna «Autunno d'autore», in programma nel «Cinema Teatro Impero» di Brindisi, viaggia perso il suo penultimo appuntamento. Il quarto week-end, i prossimi 3 e 4 dicembre, è dedicato a una favola immersa nel reale che coinvolge ed emoziona

BRINDISI - La rassegna «Autunno d’autore», in programma nel «Cinema Teatro Impero» di Brindisi, viaggia perso il suo penultimo appuntamento. Il quarto week-end, i prossimi 3 e 4 dicembre (spettacolo unico ore 19, ingresso 5 euro), è dedicato a una favola immersa nel reale che coinvolge ed emoziona. In un mondo in cui tutto può essere venduto, commercializzato, messo in vetrina e sfruttato, anche le diversità fisiche diventano una merce di scambio. Edoardo De Angelis, il “talento visionario” al suo terzo lavoro, porta in scena le sue ragazze indivisibili, due gemelle siamesi, Viola e Daisy, interpretate dalle gemelle Marianna e Angela Fontana.

Gemelle indivisibili unite da un lembo di pelle, questa loro particolarità diventa così il loro punto di forza, quando il padre decide di farle INDIVISIBILI - Locandina-3esibire come cantanti, sfruttandole senza tener conto della loro età e dei loro sentimenti. La scelta di voler girare in dialetto e l’aver affidato molto alla suggestione, quasi favolistica, della narrazione, soprattutto delle scene in cui le ragazze si esibiscono, è un punto di forza di «Indivisibili»: una favola dark che racconta quanto sia difficile crescere, e soprattutto come bisogna separarsi per restare uniti.

Il film è stato presentato alla Mostra d’arte cinematografica di Venezia ed era l’unico film italiano in concorso al Toronto Film Festival, selezionato inoltre fra i sette titoli che potevano concorrere per l’Italia nella corsa agli Oscar. «Questo è un film sulla separazione e sul dolore che comporta - ha detto Edoardo De Angelis -. Ho ragionato sull'idea che a volte, per crescere, bisogna farsi del male, rinunciare a un pezzo di se stessi. Ho cercato un'immagine che rappresentasse al meglio questo concetto». «Indivisibili» affronta in un modo nuovo e originale l’eterno conflitto tra bello e brutto, tra canonico e diverso, cercando di rompere quella gabbia di preconcetti che rischia di imprigionare Daisy e Viola in una vita vissuta solo a metà. Dopo il prossimo week-end, la rassegna chiuderà il 10 e l’11 dicembre con il film «La vita possibile», una storia d’amore e di amicizia, di speranza e cambiamento, un racconto emozionante sull’Italia di oggi con due protagoniste: Margherita Buy e Valeria Golino.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Autunno d’autore, all'Impero la favola poetica "Indivisibili"

BrindisiReport è in caricamento