Duo di violino e chitarra per il concerto in Provincia

BRINDISI - Per la stagione concertistica “BrindisiClassica”,  nuovi appuntamenti nel Salone di rappresentanza della provincia di Brindisi, venerdì 22 gennaio ore 20.00. "BrindisiClassica 2015/2016” è organizzata dall'Associazione Musicale "Nino Rota" sotto l'egida del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e con il patrocinio della Regione Puglia, della Provincia e del Comune di Brindisi.

Sul podio il prestigioso duo violino/chitarra costituito da Francesco Ficarella e Carlo Lo Presti, che propone il programma "Canti e danze nella musica da camera del '900" comprendente brani di de Falla (Homenaje pour le Tombeau de Debussy), M. Ravel (Pièce en forme d'habanera), M. Castelnuovo-Tedesco (Una noche, Montañas altas), W. Walton (O stay, sweet love - Lady, when I behold the roses - To couple is a custom), G. Spriano (Cantabile), A. Piazzolla (Bordel 1900 - Café 1930 - Night Club 1960), B. Bartók (Danze popolari rumene). Francesco Ficarella si è diplomato al Conservatorio “G. Verdi” di Milano e si perfezionato a Ginevra con Lilian e con Corrado Romano. Vincitore di una borsa di studio triennale, ha seguito il Corso di Alta Formazione in Orchestra Sinfonica della Fondazione Toscanini di Parma con Massimo Quarta. Ha fatto parte del ”Progetto Giovani” del Teatro alla Scala di Milano per l'allestimento di Bohème (2000), e Un giorno di regno (2001). Premiano in numerosi concorsi nazionali e internazionali, collabora come spalla e come violino solista con le Orchestre “Arturo Toscanini“ di Parma, "Accademia Filarmonica" di Genova, “Haydn di Bolzano e Trento", "Sinfonica di Roma" e altre. Carlo Lo Presti si è diplomato con lode nel 1986 si è perfezionato con i maestri Stefano Grondona e Oscar Ghiglia, ottenendo il diploma di merito dell’Accademia Chigiana di Siena. Si è affermato in importanti concorsi internazionali (Salon de Provence, “F. Sor” di Roma, Stresa) e suona in ogni parte d'Europa da solista e in formazioni cameristiche. Con altri strumentisti ha inciso per la DDT di Torino un Cd con musiche di Azio Corghi. Ha pubblicato il libro "Franz Schubert: Il viandante e gli Inferi" (Firenze, Le Lettere, 1995), accolto con grande favore dalla critica specializzata. Laureato all’Università di Torino, ha conseguito il dottorato di ricerca in Musicologia presso l’Università di Bologna. Insegna Storia della Musica presso il Conservatorio “A. Boito” di Parma.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento