rotate-mobile
Domenica, 16 Gennaio 2022
Eventi

"Brindisi e la Grande Guerra": primo convegno a Palazzo Nervegna

La sezione di Brindisi della Società di Storia Patria per la Puglia, con l'adesione di Assoarma Brindisi, promuoverà un ciclo d'incontri sul tema: "Brindisi e la Grande Guerra". L'itinerario di studi sarà suddiviso in tre panels: politico, militare e di relazioni internazionali. Un primo incontro introduttivo avverrà mercoledì 15 ottobre a Palazzo Granafei-Nervegna alle ore 17.30

BRINDISI - La sezione di Brindisi della  Società di Storia Patria per la Puglia, con l’adesione di Assoarma Brindisi, promuoverà un ciclo d’incontri sul tema: "Brindisi e la Grande Guerra". L’itinerario di studi sarà suddiviso in tre panels (tavola rotonda di studiosi, ndr): politico, militare e di relazioni internazionali.  Un primo incontro introduttivo avverrà mercoledì 15 ottobre  a Palazzo Granafei-Nervegna alle ore 17.30.

Lo scopo è quello di ripensare, in maniera critica,  il periodo della neutralità italiana, ricollocandolo a pieno titolo nella storia della Prima guerra mondiale e esaminando i vari aspetti che caratterizzarono l'Italia dalla dichiarazione di neutralità all'intervento in guerra. Molteplici i riferimenti al sistema politico italiano, con particolare riferimento a vertici istituzionali, forze parlamentari e politiche, correnti d'opinione, stampa e associazionismo; alla situazione delle forze armate italiane alla vigilia del conflitto, preparazione militare, mobilitazione industriale, esercito e opinione pubblica; alla neutralità italiana e al peso del suo intervento militare nel sistema delle alleanze e nella considerazione delle principali potenze belligeranti.

Dopo i saluti del sindaco Mimmo Consales e del contrammiraglio Pasquale Guerra, comandante della Brigata San Marco, interverranno i professori Antonio Caputo e Giacomo Carito di Storia Patria per la Puglia – Sezione di Brindisi. Seguirà la relazione dell’ingegnere, architetto Nino Prete (Società Storia Patria per la Puglia) su “La linea Cadorna e il forte Lusardi sul Montecchio Nord in Colico”, cordinerà i lavori il professore Domenico Urgesi, consigliere regionale di Società Storia Patria per la Puglia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Brindisi e la Grande Guerra": primo convegno a Palazzo Nervegna

BrindisiReport è in caricamento