Giovedì, 18 Luglio 2024
Concerti Francavilla Fontana

Musiche di Bach, Beethoven e Chopin: attesissimo concerto del maestro Pierluigi Camicia

L’evento sarà trasmesso in videostreaming in strutture come Rsa e Centri Spar, assumendo un grande valore dal punto di vista sociale

FRANCAVILLA FONTANA - Appuntamento importante quello previsto per domenica 15 ottobre, alle 19.00, nell’Auditorium della scuola musicale comunale di Francavilla Fontana, con la stagione artistica organizzata dell’associazione Agimus, diretta dal presidente e direttore artistico Antonio Curto.

Il maestro Pierluigi Camicia, uno dei nomi italiani più apprezzati a livello internazionale, si esibirà in un concerto per pianoforte, incentrato sulle musiche di Bach, Beethoven e Chopin.

Locandina-86

Pierluigi Camicia inizia la carriera concertistica sulla scia di premi conseguiti in concorsi nazionali e internazionali di grande prestigio. I suoi oltre mille recitals in Europa e negli Stati Uniti d’America riportano sempre ampi consensi di critica e di pubblico. La sua attività cameristica è diventata occasione di proposte musicali poliedriche e affascinanti. Collabora con cantanti di prestigio quali Ricciarelli, Devia, Colaianni in recital liederistici e lirici e sovente con vocalist quali Antonella Ruggiero e Mariella Nava. Titolare di cattedra al conservatorio nazionale “N. Piccinni” di Bari, chiamatovi dall’allora direttore Nino Rota, Pierluigi Camicia ha inciso musiche di Chopin, Giuliani, Rota, Grieg, Brahms e altri compositori prestigiosi. È stato direttore artistico dell’associazione “Auditorium” di Castellana Grotte e attualmente della camerata musicale salentina di Lecce. Tiene masterclasses di pianoforte e musica da camera per università negli Usa e in molti conservatori europei e italiani. Nel 2007 è stato nominato, dal ministro per l’università, “per meritata fama”

Direttore del conservatorio Tito Schipa di Lecce, e confermato per il triennio successivo. Ha fondato a Trani l’Accademia Pianistica “Aldo Ciccolini”, di cui è stato vicepresidente e Docente principale dal 2016. È consulente artistico dal 2022 della Oles, Orchestra Sinfonica di Lecce e del Salento.

Condurrà il concerto la giornalista Giovanna Ciracì. L’evento sarà trasmesso in videostreaming in strutture come Rsa e Centri Spar, assumendo un grande valore dal punto di vista sociale.

La rassegna è patrocinata dal Comune di Francavilla Fontana, Miur, Mibact, scuola musicale comunale città di Francavilla Fontana. Media partner: Radio Punto Sud, Punto Sud News.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musiche di Bach, Beethoven e Chopin: attesissimo concerto del maestro Pierluigi Camicia
BrindisiReport è in caricamento