Concerto show sul lungomare Regina Margherita con Alessandra Zuccaro

Un concerto-show tra musica inedita e rivisitazioni dei classici del soul, del funky e dello swing. Dopo lo straordinario successo del concerto dello scorso anno, Alessandra Zuccaro torna sul palco, questa volta, con "Alea & the groove band orchestra",  sempre tra i protagonista dell'estate brindisina, nell'ambito del calendario di eventi, promosso ed organizzato dal Comune di Brindisi.

L'appuntamento è per domenica, 23 agosto, alle ore 21.30, sul lungomare Regina Margherita. Dieci sono gli elementi dell'orchestra che accompagnerà “Alea” durante tutto il concerto  e che, con il talento e la fantasia di musicisti e coristi, contribuirà a rendere questo, uno spettacolo unico nel suo genere. Sul palco: Pako Carrieri (Pianoforte); Cosimo Romano (Contrabbasso); Franco De Donno (Batteria); Massimo D’Astore (Chitarra); Franco Sgura (Tromba); Michele Mele (Trombone); Pietro Rosato (Sax); Aris Volpe (Percussioni). Ancora, Simone e Andrea Cassano (Coristi), fratelli e voci del duo "The Bravo".

"Cantare nella mia città - afferma Alessandra Zuccaro, in arte Alea - è sempre un'emozione fortissima e allo stesso tempo bellissima. Questo concerto-show anticipa e, in qualche modo,  presenta l’album su cui stiamo  lavorando e che ci auguriamo possa uscire  intorno al prossimo mese di settembre. Ringrazio tutti coloro che mi sono stati accanto nella realizzazione di un nuovo spettacolo, in particolare il Comune di Brindisi senza il quale tutto questo non sarebbe stato possibile."
 

ALESSANDRA ZUCCARO (ALEA)

Alessandra Zuccaro, in arte Alea, è una cantautrice e performer di musica moderna con vocalità eclettica negli stili Blues, Jazz e Soul. Mezzo soprano. Figlia d’arte, nasce a Brindisi il 19/09/1987 e durante il percorso scolastico ordinario si avvicina ai primi schemi di canto e musica con il padre Giulio “Franco” Zuccaro. Nell’ottobre 2007 intraprende il percorso di studi presso la “Scuola di canto Moderno” di Lecce, diretta da Fernando Manacarella, conseguendo il diploma nel luglio 2012. Dal settembre 2012 partecipa e segue lezioni private e master di canto Jazz, tra cui il masterclass “Tecniche di esposizione tematica nel canto Jazz” con jam session finale, presieduto da Joy Garrison, insieme con i maestri Giuseppe Venezia, Attilio Troiano e Pasquale Fiore; il masterclass di improvvisazione jazz con il professore Bob Stoloff e, infine, il masterclass di canto moderno con Luca Jurman. Alea vanta diverse collaborazioni, grazie alle quali è component del duo acustico “Finger Monkey”, con il chitarrista Dario Nigro,  e del quartetto jazz “Alea&Quartet” con il trombettista Franco Sgura e il pianista Antonio Baldassarre.

Lavorando a quest’ultimo progetto, compone e produce tre inediti: Il Motivetto, Musica e Dentro Me. Dentro Me, diventato la colonna sonora che ha accompagnato l’intera preparazione del cortometraggio AnnA del regista Giuseppe Marco Albano; lo stesso che ha diretto il suo video-clip (https://www.youtube.com/watch?v=r3xy8HBp_SI), poi, presentato ufficialmente al Lido di Venezia, durante la 70esima Mostra Internazionale del Cinema . Per questo importante successo il 26 settembre 2013 Alessandra Zuccaro riceve dal Rotary Club il riconoscimento come eccellenza artistica in occasione dell’inaugurazione dei Corsi di avviamento alla musica.

Attualmente studia privatamente canto jazz. Dopo numerosi concerti e collaborazioni nel corso di questi anni, arriva il  suo primo concerto ufficiale a Brindisi (agosto 2014) al fianco di validissimi maestri nel mondo della musica jazz in Puglia come Pietro Vincenti, Franco Sgura, Michele Colaci e Francesco Pennetta. Ma la cantautrice salentina non si ferma e, in seguito, vince un bando promosso da Puglia band Sound che le dà l'opportunità di promuovere il suo progetto inedito al Womex 2014 ( world music expo 2014) a Santiago de Compostela , dal 22 al 26 ottobre 2014.

Stimolata dalle note, dai ritmi e dalle voci delle regine indiscusse del jazz e del blues ( Ella Fitzgerald, Eetta James, Dina Washington , Sarah Vaughan etc…) , i suoi brani cercano di rievocare quelle sonorità retrò mescolandosi, in alcuni casi, alla musicalità della tradizione popolare. I testi, in parte propri ed in parte frutto di collaborazioni , si intrecciano perfettamente con l'animo della musica che li accompagna, variando nei temi, dall' allegria alla passione. Il tutto è ben amalgamato grazie alla sinergia  con giovani musicisti salentini che, attualmente,  l’accompagnano e collaborano alla costruzione degli arrangiamenti. Nei mesi scorsi, vale la pena aggiungere, è stato inciso su cd e dischi in vinile, il concerto live avvenuto nell’agosto 2014, in piazza Mercato a Brindisi.

Ma il progetto musicale di Alea tende sempre a crescere. E, ad un certo punto, la Zuccaro sceglie, grazie alle capacità ed alla fantasia di altri musicisti, musicisti  giovani,  ma di grande esperienza (Diego Perchinenna, Luigi Miacola, Alessio Carrisi, Enrico Giumentaro), di aggiungere al suo lavoro, nuovi suoni (tra il tribale e l’esotico) arrivando così a  trasformare i brani swing in veri e propri brani da big band.
Dopo diverse esperienze nei contest italiani (1M next15, Arezzo Wave Love Festival, Destinazione 1 maggio Taranto, Conad Jazz Contest) alle quali si aggiunge la vittoria al Festival “Città della Musica” sezione inediti, partecipa il 18 aprile 2015 alla finale del Festival della Musica Italiana in Belgio, nella città di Liegi.
Nel frattempo, lavora come corista nell’orchestra della Rai per il programma “Premio tv – Oscar Regia Televisiva” in diretta su Rai 1 il 25 maggio 2015.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

  • Pfm canta “De André – anniversary”. La poesia incontra il rock al Foro Boario di Ostuni

    • 20 August 2020
    • foro Boario
  • Concerto all'alba nel parco archeologico

    • solo oggi
    • 12 August 2020
    • parco archeologico Muro Tenente

I più visti

  • Ferragosto, appuntamento all'alba con il concerto nel parco archeologico

    • 15 August 2020
  • L’arte che incontra l’arte a masseria Palombara

    • dal 1 August al 27 September 2020
    • masseria palombara
  • Notre Dame De Paris, l’opera moderna più famosa al mondo al Forum Eventi di San Pancrazio

    • da domani
    • dal 13 al 15 August 2020
    • Forum Eventi
  • Riparte il Teatro Pubblico Pugliese: spettacoli dal 21 luglio al 6 settembre

    • dal 21 July al 6 September 2020
  • Potrebbe interessarti

    Torna su
    Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
    Play
    Replay
    Play Replay Pausa
    Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
    Indietro di 10 secondi
    Avanti di 10 secondi
    Spot
    Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
    Skip
    Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
    Attendi solo un istante...
    Forse potrebbe interessarti...
    BrindisiReport è in caricamento