Per la rassegna “Il Giallo Barcollo” i Camillas in concerto

TORRE SANTA SUSANNA - Venerdì 4 agosto (inizio ore 22, ingresso gratuito) il Barcollo di Torre Santa Susanna (Br) ospita il concerto dei Camillas. Si tratta del terzo appuntamento della nuova rassegna estiva “Il Giallo Barcollo” che proseguirà ancora nel mese di agosto, ospitando diversi artisti fra cui Campos, Duo Bucolico e Polli. Venerdì 4 agosto ospite un gradito ritorno per il Barcollo, che avrà nuovamente con sé la band pop apocallitica.

I Camillas nascono infatti a Pordenone nel 1964, come si legge nella loro biografia ufficiale, per poi trasferirsi nelle Marche, a Pesaro. Nascono inizialmente come duo formato da Ruben Camillas (chitarre, xilofono, voce) e Zagor Camillas (tastiere, cimbalo, voce). “Per 40 anni – si legge ancora nella loro biografia – non producono nulla ma nel 2004 succede qualcosa di straordinario, il rock’n’rollo li vuole e loro accettano”.

I Camillas nascono dal progetto degli Aerodynamics, gruppo ballerino marchigiano, attivo dal 1998 al 2004. Strettamente legati alla cultura musicale italiana, si richiamano direttamente ed indirettamente ad alcune fonti espressive indigene ed internazionali: il beatpop degli anni Sessanta, con tutto il suo sforzo di liberarsi dall’anglodominio ed aprirsi alla concretezza italica; le melodie postclassiciste, nel loro incarnarsi trasversale in tipi come Carella e nel loro perpetuarsi stabile nelle canzoni da classifica o in quelle da lampo estivo (e qui non ci sono limiti temporali, sbalzati lungo i decenni come bambini su di un bob); la musica fintorock; il minimalismo radicale o quello pop, soprattutto americano e soprattutto organo ed harmonium; il suono inglese dall’85 al 95, ma non proprio gli Smiths, proprio no; il pop apocalittico e il gioco della fine del mondo.
Nel 2007 è uscito il loro ep Everybody in the palco, per l’etichetta Dischi di plastica. Seguito da Le Politiche del Prato nel 2009 e Costa Brava nel 2013. Cultori della multiproduzione e dell’idea che la proprietà privata sia un abbaglio, adorano mescolarsi e retificare i loro spostamenti, creando connessioni e fratellanze senza limiti. Nel 2015 raggiungono la fase finale di Italia's Got Talent, mentre nel 2016 partecipano anche a Colorado componendo la sigla del noto programma televisivo. Dal 2015 i Camillas diventano inoltre un trio, con Michael Camillas alla batteria.  Prossimi appuntamenti della rassegna "Il Giallo Barcollo": 13 agosto Campos, 15 agosto Duo Bucolico, 25 agosto Pollio.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento