Pizzica in Valle d’Itria con il “Trio Popolare – musiche e canti della tradizione pugliese”

OSTUNI - Lunedì 21 agosto alle ore 22:30, nel caratteristico scenario del Giugrà, tra Ostuni e Martina Franca, immerso nella Valle d'Itria, ci si scatenerà sulle caratteristiche movenze della Pizzica, danza tradizionale del Salento, vivace e fortemente ritmata, che trae origine dai riti popolari con cui veniva curato il tarantismo. Il fenomeno della pizzica valorizza e riscopre, grazie a suoni caldi e ritmici, la musica popolare salentina, venendo fuori da una piccola cerchia di ascoltatori locali, che dimostrano di avere grandi qualità artistiche al pari di altri generi musicali più diffusi. Attraverso due delle arti più antiche al mondo, la danza e la musica, due espressioni universali dell'uomo, quindi, il Salento riesce a far parlare di se e a farsi conoscere anche al di fuori dei suoi confini territoriali, riuscendo a coinvolgere anche genti venute da lontano. 
A condurre la serata ci sarà il "Trio Popolare" -  "musiche e canti della tradizione pugliese".
Il gruppo nasce dall' unione di 3 musicisti che, iniziando fin da giovanissimi a stare a stretto contatto con gli anziani suonatori della tradizione musicale del brindisino (Villa Castelli, San Vito dei Normanni e Ceglie Messapica), hanno fatto propri i repertori, contribuendo negli anni alla divulgazione di tale patrimonio culturale in Italia e all'estero. Il gruppo propone un repertorio musicale vasto eseguendo pizziche, polke, mazurke, quadriglie, stornelli e canti d'amore.
Il Trio è composto da: Pasquale Berletta (organetto e tamburello) giovane componente dei "cantori di Villa Castelli"; Giovanni De Palma (chitarra) portatore dello stile "chitarra alla barbiere" di San Vito dei Normanni; Silvia Gallone (voce, organetto e tamburello) è stata componente dell'orchestra "notte della taranta", e dell'orchestra popolare italiana. Attualmente lavora con gli Officina Zoè.
A completare la serata a tema, si potranno gustare i piatti della cucina tipica pugliese, curati appositamente per l'occasione utilizzando prodotti locali. Il Giugrà di Ostuni, è dotato sia di eventi che di sapori di qualità. Orari cena 21:00/24:00.

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Concerti, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento