rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Eventi Mesagne

"La salute mentale di comunità": convegno a dieci anni dalla legge

Dopo dieci anni dall'entrata in vigore della legge 9 gennaio 2004, n.6 Istitutiva dell'amministrazione di sostegno, il Dipartimento Salute mentale di Brindisi ed il Centro Sperimentale Marco Cavallo propongono di verificare lo stato della sua applicazione: temi, prospettive, soluzioni saranno affrontati in una giornata di studio

BRINDISI - Dopo dieci anni dall’entrata in vigore della legge 9 gennaio 2004, n.6 Istitutiva dell’amministrazione di sostegno, il Dipartimento Salute mentale di Brindisi  ed il Centro Sperimentale Marco Cavallo propongono di verificare lo stato della sua applicazione: temi,  prospettive, soluzioni saranno affrontati nella giornata di studio “L’amministrazione di sostegno in salute mentale”  in programma il 10 aprile, dalle ore 8.30 alle 17.30 presso  l'Aula Magna dell'Edificio 14  nella Cittadella della Ricerca  (Brindisi  - Strada Statale n.7, Km 7+300 per Mesagne), con l’intervento del professore Paolo Cendon, padre spirituale della L. 6/2004 e di relatori, autorevoli per scienza ed esperienza, provenienti da varie Regioni.

Che cos’è l’amministrazione di sostegno? Potremmo dire una sorta di “procura vigilata”: c’è un soggetto in difficoltà, il quale domanda a chi è in grado di darglielo (o qualcuno lo fa in sua vece) un soccorso gestionale. Non è detto che alla base di quel disagio vi siano ombre di tipo psichiatrico. Si tratta di un cittadino vulnerabile, sotto questo o quell’aspetto, che intende mantenere fra le sue dita gran parte delle briglie - almeno sul piano informativo, spesso anche su quello decisionale - per ciò che lo riguarda.

Nessun “artiglio” del sistema che cali dall’alto, come per l’interdizione, opprimendo da ogni lato il beneficiario. La giornata consentirà un confronto dinamico diretto a proporre soluzioni condivise secondo criteri di elasticità e  ragionevolezza in modo da porre il diritto al servizio della persona. L’incontro patrocinato da diversi ordini ed enti, è aperto agli operatori del diritto, giudici, avvocati, operatori socio-sanitari, associazioni di volontariato, familiari, a chiunque sia appassionato o voglia appassionarsi della materia.

Dopo il saluto dei dirigenti della Asl di Brindisi,  nella mattinata interverranno Carlo Minervini, direttore dell’Uosm Mesagne - San Pancrazio, Pietro Nigro, psichiatra della Asl di Bari, il professor Paolo Cendon, che parlerà su “Il cammino verso la legge dell’amministrazione di sostegno e il bilancio a 10 anni dalla sua applicazione”, quindi il dibattito.  Poi la comunicazione dell’avvocato Daniela Infantino dell’Università di Trieste. Nel pomeriggio si apre con l’intervento dell’avvocato Maria Cariello del Foro di Termoli, sul tema “L’amministrazione di sostegno e il ruolo dei servizi territoriali”, cui seguirà una tavola rotonda con gli ordini forensi, psicologi, assistenti sociali e magistrati. A seguire dibattito e conclusioni del convegno.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"La salute mentale di comunità": convegno a dieci anni dalla legge

BrindisiReport è in caricamento