rotate-mobile
Lunedì, 27 Maggio 2024
Cultura

A Torre Regina ogni sabato un concerto

TORRE GUACETO - Artisti di grande calibro come Nina Zilli e Fabrizio Bosso, Enzo Avitabile, Daniele Silvestri, Raphael Gualazzi, Bobo Rondelli + Colapesce, Neffa, Luca Sapio + Boom Da Bash, si passeranno lo scettro della regina. Il festival musicale è firmato Baccatani Wave.

TORRE GUACETO - Sarà un’estate ricca di musica quella che sta arrivando anche nella torre della Regina Giovanna, nel bel mezzo della Riserva di Torre Guaceto. Uno style retrò inconfondibile che sarà marchiato dalla fusione del Blues, Jazz, Pop e Raggae. Artisti di grande calibro come Nina Zilli e Fabrizio Bosso, Enzo Avitabile, Daniele Silvestri, Raphael Gualazzi, Bobo Rondelli + Colapesce, Neffa, Luca Sapio + Boom Da Bash, si passeranno lo scettro della regina prima del suo funerale. Il festival musicale è firmato Baccatani Wave ovvero il “core business” degli eventi live targati Torre Regina Giovanna.

Il Baccatani Wave rimane, comunque, il nocciolo, il fil rouge che attraversa tutta l’estate di Torre Regina Giovanna che, però, non si ferma ai soli eventi del Baccatani. In sostanza, è il festival musicale vero e proprio, quello che occupa tutti i sabati dall’inizio di giugno alla fine di agosto, dall’inaugurazione al funerale della regina.

Immersa nel verde, la location anni ’50 e ’60, si arricchisce dei vari complementi d'arredo d’epoca arrivati da tutte le parti d’Italia. Vere e proprie chicche di design italiano sono disposte in giro, in un'area di 50 mila metri quadri, all'interno della quale trovano spazio una vineria e un “sali e tabacchi” collocati al piano terra di una torre d'avvistamento cinquecentesca, la torre della regina Giovanna da cui la località prende nome.

Il live musicale e le danze prenderanno il via sabato 15 giugno con “’O miracolo” ovvero l’inaugurazione che  rappresenta sempre un a storia a sé, legata al tema del festival, che quest’anno è “La fantasia al podere”. Quest’anno la regina si è attrezzata e farà ‘O miracolo. Il pretesto per fare festa sarà lo scioglimento del ghiaccio invernale che avvolge la sacra terzina. Il miracolo si aprirà con il pop, il soul e il ritmo afro-americano di Enzo Avitabile. La musica antica della pastellessa e della zeza e il canto sacro di Avitabile accompagneranno ‘O miracolo della regina.

Calendario eventi Baccatani Wave 2013 presso Torre Regina Giovanna:

·      1 giugno – ‘O miracolo (festa inaugurale) – Enzo Avitabile

·      22 giugno – Bobo Rondelli + Colapesce

·      29 giugno – Daniele Silvestri

·      20 luglio – Raphael Gualazzi

·      3 agosto – Nina Zilli & Fabrizio Bosso

·      10 agosto – Neffa

·      17 agosto – Luca Sapio + Boom Da Bash

Calendario feste:

·      6 luglio – Nobody sleeps

·      13 luglio – Circus 10€

·      26-27 luglio – Gypsyland

·      24 agosto – Il funerale della Regina

La Regina per ogni spettacolo aprirà la sua fortezza alle ore 23.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Torre Regina ogni sabato un concerto

BrindisiReport è in caricamento