rotate-mobile
Cultura

Alla Portolano il premio Ilaria Alpi/ Video

BRINDISI - Lucia Portolano ha vinto il Premio giornalistico Ilaria Alpi, sezione "TV locali”, con il mini-documentario dal titolo "Mesagne e la Scu”, realizzata per la trasmissione di TeleRama "L'Indiano”, con riprese e montaggio di Emiliano Buffo e la regia di Stefano De Tommasi. Per la giornalista brindisina si tratta di un riconoscimento importante, che premia anni di lavoro svolto con gran passione e sempre alla ricerca della notizia.

BRINDISI - Lucia Portolano ha vinto il Premio giornalistico Ilaria Alpi, sezione "TV locali", con il mini-documentario dal titolo "Mesagne e la Scu", realizzata per la trasmissione di TeleRama "L'Indiano", con riprese e montaggio di Emiliano Buffo e la regia di Stefano De Tommasi. Per la giornalista brindisina si tratta di un riconoscimento importante, che premia anni di lavoro svolto con gran passione e sempre alla ricerca della notizia.

«Sono davvero al settimo cielo: emozionata e contenta», ha dichiarato la Portolano, che stasera riceverà il premio a Riccione, nel corso di una serata che vedrà a raccolta il gotha del giornalismo italiano e che sarà trasmessa nei prossimi giorni su RaiTre.

Lusinghiera la motivazione della giuria: «Quando la televisione locale svolge fino in fondo il suo ruolo di strumento per conoscere le persone e il territorio in cui opera. Lucia Portolano, nel suo lavoro, racconta una comunità e ne indaga i rapporti con la Scu. Spirito civile e acuta passione giornalistica contraddistinguono questo servizio sulla comunità di Mesagne e sulla sua reazione alla Sacra corona unita».

Soddisfazione e orgoglio: sono questi i sentimenti che esprime Paolo Pagliaro alla notizia del nuovo riconoscimento a Telerama: «Per il secondo anno consecutivo vinciamo il più prestigioso Premio del giornalismo d'inchiesta che ci sia in Italia. Non è facile fare inchiesta in un territorio come il nostro, ma è quello che ho sempre chiesto alla mia redazione e ai direttori che si sono succeduti».

Da qualche settimana Lucia Portolano ha lasciato TeleRama per dedicarsi ad un'altra avventura giornalistica tutta dedicata al web, il sito BrindisiOggi. Potete vedere il suo documentario su YouTube oppure nella finestra Video della nostra homepage.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla Portolano il premio Ilaria Alpi/ Video

BrindisiReport è in caricamento