Racconti e mostra fotografica a 10 anni dal terremoto in Abruzzo

BRINDISI - A 10 anni dal terremoto che ha colpito L’Aquila, il 6 aprile 2009, iniziativa a Brindisi delle associazioni Amici dei Musei e Collettivo Polaroads, con il Patrocinio del Comune di Brindisi che propongono “Case di stoffa. Terre fragili e resilienza, martedì 16 aprile, a partire dalle ore 18, presso Palazzo Granafei Nervegna, a Brindisi.

Un racconto e una mostra fotografica, una riflessione sulla imprevedibilità del tragico evento e, contemporaneamente, sulla capacità di un territorio, e dei suoi abitanti, di ricostruire lentamente, ma inesorabilmente, la propria memoria. Ma anche un signum, una traccia della storia italiana, una stanza della nostra memoria collettiva, a cui restituire un’immagine che contribuisca ad aumentare la consapevolezza profonda della nostra identità.

Durante l’incontro sarà raccolta la testimonianza di Franca Mariani, Presidente dell’Associazione Amici dei Musei, aquilana trapiantata a Brindisi che ha vissuto l’esperienza diretta del sisma, e presentato il progetto “42.334 Nord, 13.334 Est” di Mario Capriotti, fotografo del Collettivo Polaroads, che ha voluto condurre la sua ricerca sui luoghi delle emergenze del terremoto.

Diversi ed importanti i riconoscimenti ottenuti dal progetto di Capriotti, a partire dal Patrocinio Morale dell'Amministrazione Provinciale de L’Aquila.

La ricerca fotografica, iniziata nel 2017, è stata selezionata dal Festival Fotografia Europea 2017, di Reggio Emilia, circuito OFF; nell’anno successivo, il dummy 42.334N, 13.334E è stato selezionato nella Shortlisted Projects del “Luma Rencontres Dummy Book Award, Arles 2018”; nello stesso anno il volume 42.334N, 13.334E è stato esposto nella sezione “PhotoBook Show” all’Athens Photo Festival 2018 di Atene. In Italia è stata esposta per la prima volta la mostra fotografica tratta dal progetto, negli “Incontri nazionali di fotografia” di Voghera Fotografia 2018, a Voghera; nel 2019, il progetto 42.334N, 13.334E è stato selezionato per la Call “Ricostruzioni Architettura, Città e Paesaggio nell’epoca delle Distruzioni” della Triennale di Milano, nella sezione Ricerche.

È possibile trovare la biografia completa dell’autore sul suo sito personale: www.mariocapriotti.it.

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento