rotate-mobile
Martedì, 30 Novembre 2021
Cultura Mesagne

Archeologia e cittadinanza, incontro

MESAGNE – “Cultura, paesaggio e cittadinanza” tra Muro Tenente, la Puglia e l’Olanda è il tema dell’incontro in programma a Mesagne nell’auditorium del castello, per martedì 19 luglio alle ore 19. L’obiettivo dell’incontro e’ di promuovere un dibattito a proposito di nuove linee di intervento su scala regionale ed europea, indirizzate a incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini nei processi di comprensione e valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale.

MESAGNE - "Cultura, paesaggio e cittadinanza" tra Muro Tenente, la Puglia e l'Olanda è il tema dell'incontro in programma a Mesagne nell'auditorium del castello, per martedì 19 luglio alle ore 19. L'obiettivo dell'incontro e' di promuovere un dibattito a proposito di nuove linee di intervento su scala regionale ed europea, indirizzate a incoraggiare la partecipazione attiva dei cittadini nei processi di comprensione e valorizzazione del proprio patrimonio storico-culturale.

Inoltre, in occasione dell'incontro, si parlerà delle prospettive per la gestione dell' ecomuseo di Muro Tenente posto al confine fra i territori comunali di Mesagne e di Latiano. L'incontro e' stato organizzato nell'ambito del programma didattico - divulgativo "Muto Tenente, cantieri aperti e concerti 2011" incentrato sull'Ecomuseo di Muro Tenente, dove, grazie alle ricerche condotte negli ultimi decenni dall'Università di Amsterdam e alle opere finanziate dalla Regione Puglia/Unione Europea nell'ambito del Pis n. 11, si possono ammirare una grande varietà di strutture archeologiche attraverso le quali è possibile comprendere i principali caratteri della cultura messapica.

Oltre a rappresentare un intervento di grande importanza archeologica, il progetto intende aprire il sito alla cittadinanza con lo scopo di ricucire il perduto rapporto fra lo spazio urbano ed il paesaggio rurale. L'ecomuseo di Muro Tenente può, infatti, essere considerato un laboratorio permanente a disposizione dei cittadini e delle scuole, un luogo dove arricchire la propria percezione della storia e del paesaggio.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Archeologia e cittadinanza, incontro

BrindisiReport è in caricamento