Cultura

"Dall'oltretomba al crepuscolo": la Brindisi dell'800 in chiave dantesca

"Brindisi - Dall'oltretomba al crepuscolo" è il primo romanzo di Tony Caforio, edito dalla casa editrice Balsamo Ragione. Il romanzo è ambientato nella Brindisi, anzi nella "Brandizio"

BRINDISI - "Dall’oltretomba al crepuscolo" è il primo romanzo di Tony Caforio, edito dalla casa editrice Balsamo Ragione. Il romanzo è ambientato nella Brindisi, anzi nella “Brandizio”, così sceglie di denominarla nel racconto l’autore, di fine ottocento. Nonostante il romanzo ricorra a fatti storici realmente accaduti e ripercorra luoghi al tempo realmente esistiti, è basato su un intreccio di storie e personaggi  completamente  fantastico.  

Le vicende sono distinte tra loro, in quanto generate da legami di diversa natura sia culturale che sociale. Solo ad un certo punto le quattro vicende con i loro personaggi convergeranno verso un unico vertice della storia. Man mano che la trama si snoda, emergono diversi elementi che sostengono la struttura del romanzo e ne giustificano, se non totalmente almeno in parte, la generosa dose di fantasia. Uno di questi è la dimensione religiosa che permea il racconto di quella sacralità tipica della cultura meridionale, ma non solo.

L’aspetto storico, in particolar modo quello medievale, e in ultimo, ma forse il più importante, il costante riferimento letterario, sia classico che umanistico, ma anche contemporaneo. Come si evince dal titolo, infatti, il romanzo sembra dispiegarsi sin da subito come una rivisitazione, una rilettura dantesca sia in chiave linguistica, che della dimensione misterico - sacrale. Anche il richiamo del viaggio, compiuto attraverso cunicoli e tracciati del reticolo urbano rappresenta un rimando al viaggio di redenzione compiuto dal Sommo Poeta.  Diavoli, pentimenti, il bisogno di riscatto, messaggi da decodificare e cunicoli segreti, rappresentano il giusto cocktail di emozioni, per tutti coloro che amano immergersi completamente nel mistero.

Il lIbro è il vendita presso la libreria Piazzo. Per altre informazioni e punti vendita potete seguire la pagina facebook all’indirizzo:
https://www.facebook.com/Dalloltretomba-Al-Crepuscolo-1797096693836540/?fref=ts
oppure scrivere al seguente indirizzo e-mail:
vanessa.caforio@gmail.com

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dall'oltretomba al crepuscolo": la Brindisi dell'800 in chiave dantesca

BrindisiReport è in caricamento