rotate-mobile
Giovedì, 27 Gennaio 2022
Cultura

Beni culturali: patto Provincia - associazioni

BRINDISI - Valorizzare i Beni Culturali della Provincia di Brindisi per la fruizione del Museo Francesco Ribezzo. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa che verrà firmato martedì 25 febbraio, presso il salone di rappresentanza dell'amministrazione provinciale.

BRINDISI - Valorizzare i Beni Culturali della Provincia di Brindisi per la fruizione del Museo Francesco Ribezzo. Questo l'obiettivo del protocollo d'intesa che verrà firmato martedì 25 febbraio, presso il salone di rappresentanza dell'amministrazione provinciale. Si tratta di un incontro di estrema importanza considerato che il documento in questione verrà sottoscritto oltre che dal commissario della Provincia, Cesare Castelli, anche dai presidenti o dai responsabili delle varie associazioni.

Tra queste, Archeoclub d?Italia, Gruppo Archeologico di Brindisi, Associazione Amici dei Musei Brindisi, Associazione Thazamaski San Pancrazio Salentino, Touring Club Italiano, Italia Nostra Onlus, Club Unesco Brindisi, Gruppo Fai Brindisi, Soroptimist Club Brindisi, Rotary Club Brindisi, Rotary Club Appia Antica e Rotary Club Valesio.

Sostanzialmente e praticamente la Provincia intende organizzare una serie di attività e di iniziative volte a valorizzare i Beni Culturali intesi come risorsa economica del territorio, nonché volano occupazionale attraverso quelle organizzazioni non lucrative che hanno fra le proprie finalità la rivalutazione del patrimonio culturale.

Il tutto andrebbe realizzato con l'aiuto di volontari che si impegnano a garantire che la preparazione degli stessi risulti adeguata alle attività da svolgere nelle iniziative che verranno previste, tra cui le aperture straordinarie del Museo durante i fine settimana e in alcune festività o per la promozione culturale, prevedendo l?accoglienza dei visitatori e le visite guidate ad un più ampio numero di cittadini facilitando anche quelle categorie che hanno difficoltà a fruire dei beni culturali nei consueti orari di visita.

Le stesse sssociazioni prenderanno parte quindi alla promozione di tali iniziative ed alla programmazione degli eventi e delle manifestazioni culturali in collaborazione ed a supporto del Museo Provinciale: contribuiranno oltretutto alla realizzazione di ricerche e studi congiunti con lo stesso Museo Ribezzo anche ai fini formativi e potranno collaborare nella realizzazione di laboratori didattici finalizzati al coinvolgimento dei giovani.

Saranno, inoltre, coinvolti anche nelle attività derivanti dall?istituzione del circuito sistema museale attualmente in via di organizzazione. Il loro contributo permetterà di ottenere una maggiore razionalizzazione, oltre ad un arricchimento delle varie iniziative previste sul territorio. I firmatari del protocollo d?intesa per la valorizzazione dei Beni Culturali della Provincia di Brindisi e per il potenziamento della fruizione del Museo Provinciale Francesco Ribezzo assieme al dirigente del Servizio Cultura della Provincia, al direttore del Museo e al soprintendente onorario del Museo, daranno vita ad un osservatorio culturale sulle attività svolte e su quelle da realizzare.

Un organismo che avrà anche il compito di individuare proposte progettuali coerenti con la valorizzazione dei beni culturali della provincia e con il potenziamento della fruizione del Museo Provinciale Ribezzo.

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Beni culturali: patto Provincia - associazioni

BrindisiReport è in caricamento