Bianca Tragni presenta “Santa Maria del Casale” alla Ubik di Francavilla

FRANCAVILLA FONTANA - Venerdì 6 ottobre, alle ore 18.30, presso la libreria Ubik di Francavilla Fontana in via Regina Elena, 83, si terrà l’incontro con l’autrice Bianca Tragni che presenterà il suo ultimo libro “Santa Maria del Casale a Brindisi” edito da Adda Editore.

Migliaia di passeggeri transitano per l’aeroporto di Brindisi: molti lasciano le loro auto nel parcheggio che circonda la grande chiesa di Santa Maria del Casale. Pochi alzano gli occhi per ammirarla e lasciarsi stupire da tanta bellezza: perciò questo libro si propone di guidare lo sguardo verso quello che è un monumento di arte, storia e fede. Un’opera eccezionale, capace ancor oggi di emozionare con le sue eleganti geometrie, i suoi nobili stemmi, le sue venerabili Madonne circondate da santi e cavalieri affrescati nel trecento, il secolo di Giotto e Cimabue, di Dante e Boccaccio, fino a Masaccio e alle porte del Rinascimento: del loro genio le pareti di questa chiesa raccolgono l’eco.

Bianca Tragni è una scrittrice e giornalista, operatrice culturale di Puglia. Nata ad Altamura (Bari), capitale delle Murge, ne ha analizzato e descritto molti aspetti. E’ stata professoressa di Storia e Filosofia, Dirigente Scolastica del Liceo Scientifico Statale “Federico II” e Presidente del Comitato Pugliese per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Attualmente presiede il Club Federiciano di Altamura ed è la responsabile del settore Cultura e Tradizioni Popolari del CRATE, Centro Regionale di assistenza e tutela Emigranti di Puglia nel Mondo. Per la sua attività di giornalista (inviata speciale, collaboratrice e titolare di rubrica sulla cultura popolare del quotidiano “La Gazzetta del Mezzogiorno”) le sono stati assegnati i premi giornalistici Sasso di Castalda (1976), Leader d’Opinione (1980), Città di Gallipoli (1980), Nonino Risit d’Aur (1982), Murgia Dibenedetto-Loizzo (1983), Motula (1992), Antigone (1995), Mandurion (1998), “Cesare Pavese – Il vino nella letteratura” (2005) – Premio Altamura città del pane DOC (2007), Taranto Mimosa d’Argento 2012. Come insegnante ha promosso ricerche-azioni, seminari e approfondimenti sull’antropologia culturale, l’unità europea, la storia regionale e locale, la storia del Risorgimento e della Resistenza, il pensiero politico nella storia della filosofia. Nel 1989 è stata insignita dal Presidente della Repubblica Italiana della Medaglia d’oro per i benemeriti della cultura e dell’arte.

Per maggiori informazioni sull’evento è possibile contattare la libreria Ubik al numero 0831  854198. Media partner di Idea Radio.


 

Attendere un istante: stiamo caricando la mappa del posto...

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

A proposito di Incontri, potrebbe interessarti

I più visti

  • Il teatro a casa tua con "Indovina chi viene a Scena"; spettacoli in streaming

    • Gratis
    • dal 5 gennaio 2022 al 5 febbraio 2021
    • evento in streaming ore 19.30 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-1930 ore 21.00 https://www.rebellive.it/evento/gratuito/indovina-chi-viene-a-scena-a-brindisi-ore-2100
  • "VarieTe'Ke" spettacolo e libertà per una festa sull'identità di genere

    • solo oggi
    • 22 aprile 2021
    • https://vimeo.com/ondemand/varieteke
  • Potrebbe interessarti
    Torna su
    BrindisiReport è in caricamento