rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Cultura Francavilla Fontana

Bollenti Spiriti, finalmente apre il laboratorio di Francavilla

FRANCAVILLA FONTANA - Si inaugura finalmente il 3 settembre, con un ritardo che mesi fa aveva indotto alla protesta, il Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti di Francavilla Fontana. Anch’esso inserito nella rete regionale dei Laboratori Urbani, il centro giovanile aprirà i battenti con una grande festa, a partire dalle 18, con taglio del nastro da parte delle autorità regionali, locali e diocesane e, a seguire, musica con Contabbanda Blitz, Piero Balsamo con la pizzica dei Jazzabanna, Basso Borgo in concerto e per finire spettacoli di giocolieri, stand di molte associazioni che hanno tenuto ad essere presenti in un giorno così importante.

FRANCAVILLA FONTANA - Si inaugura finalmente il 3 settembre, con un ritardo che mesi fa aveva indotto alla protesta, il Laboratorio Urbano Bollenti Spiriti di Francavilla Fontana. Anch'esso inserito nella rete regionale dei Laboratori Urbani, il centro giovanile aprirà i battenti con una grande festa, a partire dalle 18, con taglio del nastro da parte delle autorità regionali, locali e diocesane e, a seguire, musica con Contabbanda Blitz, Piero Balsamo con la pizzica dei Jazzabanna, Basso Borgo in concerto e per finire spettacoli di giocolieri, stand di molte associazioni che hanno tenuto ad essere presenti in un giorno così importante.

Il Laboratorio Urbano nasce in una struttura comunale totalmente rimessa a nuovo, un ex asilo abbandonato in via Villa Castelli. Sarà un luogo d'incontro, principalmente per i giovani dai 15 ai 35 anni: perché possano scambiare cultura e apprendere, soprattutto tra loro e sotto gli stimoli adatti, anche in ambiti generalmente lasciati all'autogoverno dei ragazzi. L'obiettivo del progetto presentato dall'ente gestore del Laboratorio, il Consorzio Nuvola, è infatti la valorizzazione dell'universo giovanile per intero e dei suoi protagonisti, anche attraverso, appunto, lo stimolo delle loro capacità creative e la responsabilizzazione, affinché possano essere, da adulti, cittadini attivi e capaci di vivere appieno il proprio territorio.

Consorzio Nuvola nasce proprio a Francavilla Fontana e si radica poi su tutto il territorio circostante. Ma è proprio la realtà francavillese con le sue caratteristiche che ha ispirato la costruzione di questo progetto, frutto dell'esperienza e della professionalità di risorse umane e professionali che conoscono e tentano di veicolare lo sviluppo del nostro territorio da decenni.

All'interno del centro giovanile, dunque, saranno previste numerose attività: laboratori di fotografia, teatro, cinema, video, comunicazione, gestione creativa dei beni culturali. Oltre a eventi come concerti, reading, spettacoli teatrali e mostre. Il Laboratorio sarà aperto ogni giorno (9-13 e 15-19), orari extra e nel weekend per corsi o eventi specifici. Una novità per Francavilla, forse, certamente una novità che sarebbe auspicabile costruire con l'energia di quanti più attori possibili, e sempre In Punta di Piedi?

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bollenti Spiriti, finalmente apre il laboratorio di Francavilla

BrindisiReport è in caricamento