rotate-mobile
Cultura

Cento ricette, cento vini e cento cuochi: esce "Puglia ricette&sapori"

BRINDISI - L’ultima fatica di Fabio Mollica e della sua Edizioni Effe è stata quella di mettere insieme cento ristoranti, cento indirizzi, cento vini e cento ricette pugliesi, e altrettanti chef, ovviamente, da infilare in borsa o in valigia, e poi tra i manuali di cucina di prontissima consultazione una volta rientrati a Roma, Milano, Bologna, Torino, oppure Londra, Boston, Amsterdam, Copenhagen, Berlino o anche Stoccolma, visto che c’è una esauriente traduzione in inglese come ormai è d’obbligo.

BRINDISI - L'ultima fatica di Fabio Mollica e della sua Edizioni Effe è stata quella di mettere insieme cento ristoranti, cento indirizzi, cento vini e cento ricette pugliesi, e altrettanti chef, ovviamente, da infilare in borsa o in valigia, e poi tra i manuali di cucina di prontissima consultazione una volta rientrati a Roma, Milano, Bologna, Torino, oppure Londra, Boston, Amsterdam, Copenhagen, Berlino o anche Stoccolma, visto che c'è una esauriente traduzione in inglese come ormai è d'obbligo.

Senza ammazzarsi di fatica sfogliando ponderose pubblicazioni, secondo la moda sempre più affermata del suggerimento gastronomico plurisperimentato nelle cucine di decine di trattorie, osterie e ristoranti (o di casa propria se l'autore o l'autrice è personaggio in qualche modo legato allo spettacolo televisivo), "Puglia ricette&sapori" garantisce una buona base per esercitare in terre anche molto lontane l'arte culinaria pugliese. Certo sarà difficile procurarsi i vini abbinati ad ogni ricetta, ma oggi le enoteche fanno miracoli.

E poi, da una pubblicazione così, si ricava il senso di scoperta è di libertà che ormai è sempre più difficile individuare tra le pagine delle guide gastronomiche di grido. C'è solo un obbligo: scegliere le materie prime migliori, come fanno i migliori ristoratori di una regione in netta ascesa nei circuiti turisti internazionali. "Puglia ricette&sapori" è indubbiamente una pubblicazione che un viaggiatore si porterebbe a casa, ma serve parecchio anche a chi vuole imparare a preparare i piatti tradizionali della propria regione utilizzando l'esperienza di cuochi e cuoche tra i più noti. In distribuzione in questi giorni, euro 15.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cento ricette, cento vini e cento cuochi: esce "Puglia ricette&sapori"

BrindisiReport è in caricamento