rotate-mobile
Cultura

Chiesa brindisina e unità d'Italia

BRINDISI – Si terrà venerdì 28 ottobre presso l’aula Magna del Palazzo Arcivescovile di Brindisi, in piazza Duomo, l’incontro di studi e ricerche storiche su “L’apporto della chiesa locale al processo di unificazione nazionale”. L’iniziativa è organizzata dall’ufficio per i Beni culturali dell’Arcidiocesi di Brindisi – Ostuni e si avvale della collaborazione della Società di storia patria per la Puglia, sezione di Brindisi.

BRINDISI - Si terrà venerdì 28 ottobre presso l'aula Magna del Palazzo Arcivescovile di Brindisi, in piazza Duomo, l'incontro di studi e ricerche storiche su "L'apporto della chiesa locale al processo di unificazione nazionale". L'iniziativa è organizzata dall'ufficio per i Beni culturali dell'Arcidiocesi di Brindisi - Ostuni e si avvale della collaborazione della Società di storia patria per la Puglia, sezione di Brindisi.

L'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia è un'occasione per ripercorrere la storia con particolare attenzione al contributo dei cattolici, promuovendo anche la conoscenza della storia della Chiesa e dei suoi documenti in questo periodo storico. "E' necessario far riemergere il senso positivo dell'essere italiani: - ha detto il cardinale Angelo Bagnasco - servono visioni grandi, non per fare della retorica, ma per nutrire gli spiriti e seminare nuovo, ragionevole, ottimismo". Questo anniversario può essere occasione per interrogarsi sul contributo e sul ruolo dei cattolici nel loro rapporto con la società e le istituzioni.

Questo incontro di studio cerca di farlo ripercorrendo la storia dell'Unità d'Italia in sede locale attraverso le diverse componenti del pensiero cattolico del tempo. Non va dimenticato come particolarmente significativa nell'ambito cattolico sia stata la componente cattolico liberale, dove è presente l'idea che la fede cattolica e la Chiesa hanno svolto un ruolo civilizzatore della società. Nel sostenere e promuovere la causa nazionale i cattolici liberali ne sottolineano l'elemento popolare, intriso di religiosità cristiana.

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa brindisina e unità d'Italia

BrindisiReport è in caricamento