rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cultura

"Città del Libro" alla XVII edizione

CAMPI SALENTINA – Aprirà le porte alle penne più ambite della Puglia e non solo la XVII edizione “Città del libro – Rassegna nazionale degli autori e degli editori del Mediterraneo” che si svolgerà dal 24 al 27 novembre prossimi, presso il Centro Fieristico di Campi Salentina, in provincia di Lecce. L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione Città del Libro in collaborazione con l’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, la Camera di Commercio di Lecce, il Comune di Campi Salentina e l’Unione dei Comuni del Nord Salento.

CAMPI SALENTINAAprirà le porte alle penne più ambite della Puglia e non solo la XVII edizione “Città del libro – Rassegna nazionale degli autori e degli editori del Mediterraneo” che si svolgerà dal 24 al 27 novembre prossimi, presso il Centro Fieristico di Campi Salentina, in provincia di Lecce. L’appuntamento è organizzato dalla Fondazione Città del Libro in collaborazione con l’assessorato al Mediterraneo della Regione Puglia, la Provincia di Lecce, la Camera di Commercio di Lecce, il Comune di Campi Salentina e l’Unione dei Comuni del Nord Salento.

La presentazione dell’evento avverrà in conferenza stampa il 18 novembre prossimo alle ore 11.30 presso la sala stampa della giunta regionale a Bari. Interverranno l’assessore regionale al Mediterraneo, Silvia Godelli, la presidente della Fondazione Città del Libro, Maria Novella Guarino, la vicepresidente e assessore alla Cultura della Provincia di Lecce, Simona Manca, e il sindaco di Campi Salentina, Roberto Palasciano.  In video conferenza da Milano, parteciperà il vice caporedattore del settore cultura de IlSole24Ore, Stefano Salis. Ospite d’eccezione di questa edizione sarà il cantautore italiano Max Gazzè, oltre alla scrittrice Dacia Maraini e l’attrice – scrittrice Catherine Spaak.

La rassegna nazionale è un evento culturale molto importante che nel corso delle edizioni ha ricevuto diversi riconoscimenti da tutto il panorama dell’editoria e della cultura. La Fondazione dell’evento prosegue il lavoro verso la promozione e diffusione della cultura in generale, ed in particolare della cultura del libro, attraverso un fitto programma di iniziative – convegni, incontri, dibattiti – intorno alla letteratura e alla lettura, ponendosi quale mediatrice tra gli interessi del lettore e quelli degli editori e dei librai. Obiettivo dell’evento è quello di stimolare la lettura e la cultura, ritenendosi quest’ultima quale efficace ed efficiente risorsa sociale nel panorama del nuovo welfare; inoltre, valorizzare la produzione editoriale con particolare riguardo a quella pugliese; incentivare, anche, il mercato del libro, valorizzando le produzioni librarie di maggiore pregio e qualità.

Il grande appuntamento culturale, essendo fulcro tra cultura e scuola, serve a promuovere lo svolgimento di attività d’istruzione, formazione, qualificazione, aggiornamento professionale e promozione in campo culturale ed editoriale, con particolare riguardo ai giovani e artisti di qualsiasi nazionalità. Per maggiori informazioni si può visitare il sito www.cittadellibro.net.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Città del Libro" alla XVII edizione

BrindisiReport è in caricamento