Concorso per murales a S.Michele Salentino

SAN MICHELE SALENTINO – In Italia sono arrivati dopo il colpo di stato militare in Cile del 1974, con le “Brigadas Ramona Parra”, gruppi di giovani cileni sfuggiti alle carceri e alla tortura che avevano deciso di portare in giro per il mondo la causa della libertà del proprio Paese, dipingendo su ogni spazio messo a disposizione da enti, scuole, associazioni. Dopo l’epoca dei “murales” è arrivata quella dei graffiti urbani, diventati in taluni casi una vera e propria forma di espressione artistica, in molti altri solo forma di inquinamento visivo e materiale di monumenti e abitazioni. E il Comune di San Michele vuole sfruttare queste forme espressive per dotare un parco giochi di un affresco a tema, con un concorso che mette in palio 800 euro.

SAN MICHELE SALENTINO – In Italia sono arrivati dopo il colpo di stato militare in Cile del 1974, con le “Brigadas Ramona Parra”, gruppi di giovani cileni sfuggiti alle carceri e alla tortura che avevano deciso di portare in giro per il mondo la causa della libertà del proprio Paese, dipingendo su ogni spazio messo a disposizione  da enti, scuole, associazioni. Dopo l’epoca dei “murales” è arrivata quella dei graffiti urbani, diventati in taluni casi una vera e propria forma di espressione artistica, in molti altri solo forma di inquinamento visivo e materiale di monumenti e abitazioni. E il Comune di San Michele vuole sfruttare queste forme espressive per dotare un parco giochi di un affresco a tema, con un concorso che mette in palio 800 euro.

Ecco il bando integrale, trasmesso dal Comune di San Michele agli organi di stampa.

L’Amministrazione Comunale di San Michele Salentino bandisce un concorso per la realizzazione di un murale, con l'intento di dare spazio alla creatività  soprattutto dei giovani talenti  e valorizzare questa espressione artistica come forma comunicativa delle nuove generazioni. Attraverso la realizzazione di  questa opera vorremmo raggiungere  inoltre l’obiettivo di contribuire alla riqualificazione del muro di recinzione che costituisce lo sfondo dell’area dei giardini adibita ai giochi dei bambini.

Art. 1: partecipanti

- La partecipazione al concorso è aperta a tutti. Possono partecipare writers singoli o  gruppi, purché abbiano superato il 15° anno d’età. La partecipazione al concorso è gratuita.

Art. 2: oggetto

Il titolo del concorso è “ Tra la favola e il gioco”.  La realizzazione del tema è libera.

Art. 3: Modalità d’iscrizione

Per partecipare al concorso gli interessati dovranno presentare presso l’ufficio del  comune di San Michele Salentino, sito in Via Pascoli, n. 2   da lunedì a venerdì dalle ore 09,30 alle ore 12,30,   una istanza di partecipazione contenente il nome, il cognome, l’indirizzo, il luogo e la data di nascita, la residenza, il riferimento telefonico, la tecnica utilizzata per la realizzazione del murale, l’eventuale indirizzo e-mail del partecipante, l’autorizzazione alla partecipazione a firma di un genitore o di chi ne fa le veci nel caso di minorenne, e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lgs. 30/06/2003, n. 196) ai soli fini istituzionali legati al concorso, ivi compresi la comunicazione, l’informazione e la promozione dei materiali raccolti nel rispetto degli obblighi di legge.

Nel caso si tratti di un gruppo, occorre indicare il numero e i dati anagrafici dei singoli componenti, indicando il nome di una persona di riferimento, che sarà responsabile e referente del gruppo stesso (vedi allegati 1 e 2).

L’istanza dovrà essere corredata da un bozzetto a colori del lavoro da realizzarsi.

Art. 4: caratteristiche del bozzetto

Il bozzetto dovrà illustrare in maniera dettagliata il soggetto che si vorrà realizzare sul murale. I bozzetti potranno essere presentati su carta /cartone /pannelli /cartoncino da disegno /legno o materiali vari. La tecnica di realizzazione del bozzetto è libera e potrà essere realizzato a olio, pastello, tempera, acquerello, acrilico e tecnica mista, spray, collage, gessi, ecc. Potrà inoltre essere in qualsiasi formato purché non superiore a 70x100 cm.

Il bozzetto dovrà essere in proporzione con l'eventuale murale da realizzarsi dopo la selezione, che è previsto delle dimensioni di circa m. 20 di lunghezza x m. 10 di altezza (in formato orizzontale).

Le opere dovranno essere inedite. E' possibile presentare anche più di un bozzetto per la selezione finale.

I bozzetti delle opere dovranno riportare, scritti sul retro, il nome dell'autore, i dati relativi alla tecnica di realizzazione e il titolo con relativa firma, (nel caso di lavori di gruppo il nome e la firma di tutti i componenti del gruppo).

Art. 5: Modalità di partecipazione

Il materiale potrà essere spedito o consegnato direttamente presso la l’ufficio della sede Comunale, nei termini fissati dal concorso, in busta chiusa sulla quale dovrà essere indicato: Concorso realizzazione murales “Tra la favola e il gioco” Villa Comunale San Michele Salentino . La busta dovrà essere indirizzata al Comune di San Michele Salentini, via Pascoli,2 72018 San Michele Salentino (Br). In caso di spedizione postale farà fede la data del timbro postale. Il mancato invio di tutte le informazioni richieste comporterà l’esclusione dal Concorso. Termine ultimo per partecipare al Concorso: 31  luglio  2010.

Art. 6: Valutazione delle opere pervenute

Le opere in concorso verranno valutate da una commissione composta dal Sindaco, dall’assessore alla Cultura, dal responsabile della Pinacoteca Comunale,  da un cittadino e da un artista.       .

I criteri di valutazione saranno la creatività, la qualità del progetto e la fedeltà al tema richiesto.

Tra tutti i bozzetti pervenuti la commissione provvederà a sceglierne 1. Il relativo autore si impegnerà, partecipando a questo concorso, a realizzare entro il  31 agosto  2010 il murale rappresentati nel bozzetto.

La decisione della commissione sarà inappellabile.

L'esito della selezione della commissione verrà comunicato tramite posta solamente ai soggetti selezionati come vincitori.

I risultati della selezione, così come tutte le altre fasi del concorso, saranno consultabili sul sito Internet del Comune di San Michele Salentino, oppure sarà resa nota con comunicazione scritta, ovvero tramite e-mail.

Art. 7: realizzazione dei murales

Il murale sarà realizzato presso la villa comunale “Marcello Palmisano” sulla due faccia di  un muro antistante l’area di gioco per i bambini. (vedi foto all’indirizzo:  www.comune.sanmichelesalbr.it)

Art. 8: premio previsto

E’ previsto il seguente premio:  Euro 800,00 comprensivi di spese peri il materiale utile alla  realizzazione del murale.

Art. 9: ritiro dei bozzetti

I bozzetti presentati potranno essere ritirati presso la sede comunale di San Michele Salentino entro un mese dalla realizzazione del murale.

Art. 10 norme finali

L’organizzazione si riserva la facoltà di apportare variazioni ai termini di cui innanzi, che saranno tempestivamente comunicate agli interessati.

Prima della realizzazione delle opere, i soggetti selezionati dalla Commissione per la realizzazione delle opere dovranno presentare all’organizzazione una dichiarazione, corredata da una copia del documento di identità, attestante i dati anagrafici del partecipante, nonché una dichiarazione che sollevi l’Amministrazione Comunale  da ogni responsabilità in relazione a qualsivoglia evento relativo a infortuni e danni a cose che dovessero verificarsi per tutta la durata dell’iniziativa del Concorso.

L’adesione al Concorso implica da parte del concorrente l’accettazione integrale del presente regolamento ed autorizza anche la riproduzione fotografica dell’opera per qualsiasi pubblicazione di carattere artistico, scientifico, turistico, pubblicitario etc.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

La mancata osservanza delle clausole descritte comporta l’esclusione dal concorso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Tragico incidente sulla Brindisi-Bari, muore un motociclista brindisino

  • "Da venerdì scuole chiuse in Puglia": Emiliano firma l'ordinanza

  • Scontro alla zona industriale, giovane motociclista perde la vita

  • Virus: schizzano i contagi, chiuse altre scuole nel Brindisino

  • Trovata morta nell'auto in cui viveva: dramma della solitudine al cimitero

  • Coronavirus, continuano ad aumentare i nuovi positivi e i ricoveri

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BrindisiReport è in caricamento