menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Convento degli Olivetani

Convento degli Olivetani

Crisi e solidarietà, convegno

LECCE - Oggi esiste ancora la solidarietà? E’ un concetto vivo nella società attuale o no? Se ne discuterà sabato mattina a Lecce in un convegno organizzato dall’Università del Salento.

LECCE - Oggi esiste ancora la solidarietà? E' un concetto vivo nella società attuale o no? Se ne discuterà sabato mattina a Lecce in un convegno organizzato dall'Università del Salento al Monastero degli Olivetani, Aula Gradonata. Il tema del dibattito è quello della solidarietà e delle prospettive interdisciplinari di antropologi economisti e filosofi.

Dono, scambio, reciprocità sono termini noti nel campo delle scienze sociali e dello spirito, ma oggi nella vita dell'uomo sono considerati semplicemente valori astratti confinati alla storia dei concetti. E' così o questi ultimi rappresentano ancora riferimenti concettuali significativi nell'analisi degli studiosi? In sostanza, nell'epoca in cui viviamo, la solidarietà in tutte le sue forme è ancora un "pensiero vivente" che trova spazio nella scala dei valori di ognuno di noi?

Il convegno con inizio alle 9 sarà introdotto e coordinato da Vitantonio Gioia, docente di Storia del Pensiero Economico dell'Università del Salento. Interverranno Antonio Russo e Francesco Totaro, insegnanti di Filosofia Morale, rispettivamente presso L'Università di Trieste e l'Università di Macerata. A seguire Antonio Colajanni, Luisa Faldini e Antonio L. Palmisano, nell'ordine docenti di Antropologia sociale, culturale e politica presso l'Università La Sapienza di Roma, l'Università di Genova e l'Università del Salento.

Sarà una mattinata all'insegna del confronto. Un'ampia discussione su un tema importante, legato a valori che, oggi, questo paese ha bisogno di ricordare per poter riflettere in modo approfondito. Solo così, solo insieme, si può andare avanti

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
  • Emergenza Covid-19

    Torna ad aumentare il numero dei positivi e dei decessi in Puglia

  • Cronaca

    Sprangate contro l'ex della fidanzata: condannato a dieci anni

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento