rotate-mobile
Cultura

Cultura, la Provincia pensa alla strada del distretto

BRINDISI – Anche l’amministrazione provinciale –che gestisce strumenti primari come il nuovo museo archeologico Ribezzo ed ospita inoltre vari corsi di laurea al Casale e in Cittadella della Ricerca- cerca una propria strada alla cultura, in un panorama cittadino dominato per ora dalle iniziative che hanno come epicentro Palazzo Nervegna e Domenico Mennitti.

BRINDISI – Anche l’amministrazione provinciale –che gestisce strumenti primari come il nuovo museo archeologico Ribezzo ed ospita inoltre vari corsi di laurea al Casale e in Cittadella della Ricerca- cerca una propria strada alla cultura, in un panorama cittadino dominato per ora dalle iniziative che hanno come epicentro Palazzo Nervegna e Domenico Mennitti. L’indicazione che arriva da piazza Santa Teresa è favorevole a percorsi unitari e a sinergie tra enti, un metodo che l’assessore Paola Baldassare ha definito “distretto della cultura”, in cui l’università gioca una ruolo importante.

Questo in sintesi è l’esito della tavola rotonda tenutasi ieri pomeriggio nel salone di rappresentanza della Provincia, sul tema “Cultura e territori: un’ipotesi di lavoro”. Vi hanno partecipato oltre agli assessori Paola Baldassarre e Cosimo Pomarico, l’Università degli Studi di Bari, rappresentata dai docenti della sede brindisina Francesco Fistetti, Francesca R. Recchia Luciani e Manlio Capaldi, Mario Aldo Toscano dell’Università di Pisa e infine i rappresentanti di Confcommercio, Confindustria e InnovaPuglia.

Il distretto della cultura proposto come sistema e mezzo da Paola Baldassarre, è “un insieme organizzato di istituzioni, società e imprese che collaborano e operano congiuntamente per la valorizzazione dei beni culturali-ambientali, ma anche per la crescita economica della nostra area e del nostro Paese”.

Francesca R. Recchia Luciani ha spiegato che lo scopo dell’incontro era quello di creare “un momento di riflessione per poter fertilizzare il terreno con lo scambio di idee e interloquire, oltre che con i rappresentanti delle istituzioni, anche con coloro che operano in altri ambiti come la Confcommercio o la Confindustria, o con i colleghi universitari portatori di esperienze maturate in altre regioni italiane, come il prof. Mario Aldo Toscano docente dell’Università di Pisa”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cultura, la Provincia pensa alla strada del distretto

BrindisiReport è in caricamento