rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Da Gloria Gaynor a Le Vibrazioni: ecco il cartellone di "Brindisi d'estate 2010"

BRINDISI - Dai concerti di Gloria Gaynor e del gruppo “Le vibrazioni”, all’incontro con Luciano De Crescenzo, passando per la proiezioni del film muto di Charlie Chaplin. Il cartellone “Brindisi d’Estate 2010”, presentato questa mattina a Palazzo Nervegna dal sindaco Domenico Mennitti, tende a mescolare appuntamenti di buona musica con interessanti momenti culturali. “Non si tratta di un semplice calendario - ha detto il sindaco -, è il tentativo di creare un sistema nella vita culturale della città”.

BRINDISI - Dai concerti di Gloria Gaynor e del gruppo “Le vibrazioni”, all’incontro con Luciano De Crescenzo, passando per la proiezioni del film muto di Charlie Chaplin. Il cartellone “Brindisi d’Estate 2010”, presentato questa mattina a Palazzo Nervegna dal sindaco Domenico Mennitti, tende a mescolare appuntamenti di buona musica con interessanti momenti culturali. “Non si tratta di un semplice calendario - ha detto il sindaco -, è il tentativo di creare un sistema nella vita culturale della città”. IL CALENDARIO - Il primo appuntamento è fissato per martedì 13 luglio alle 17.30 nel parco Cesare Braico con l’animazione teatro per bambini “Il Paese dei balocchi”. Due giorni dopo, alle 18.30, a Palazzo Nervegna, l’inaugurazione della mostra fotografica “Folco Quilici-I mari dell’uomo”, che resterà aperta fino al 26 settembre. Il primo evento musicale si estenderà in due giorni, il 17 e 18 luglio presso il porticciolo turistico, con la quinta edizione del “Brindisi in Jazz Summer”, mentre nel fine settimana successivo in piazza Santa Teresa sarà la volta della 13esima edizione del “Festival Blues”. Per un’estate all’insegna delle note, il 23 luglio al parco Maniglio del rione Bozzano è in programma il musical “Miracolo”, mentre il Concertino Romantico si esibirà due volte (il 20 luglio a Sant’Elia e il 26 agosto a La Rosa). Il 27 luglio, ancora presso il porticciolo turistico, si terrà il quarto “Festival internazionale del tango”, mentre il giorno dopo in piazzale Lenio Flacco sarà il turno del Brindisi Live di Ciccio Riccio con la partecipazione de “Le vibrazioni”. Il 30 luglio alle 21 in piazza Duomo, “City lights - Luci della città”, proiezione del film muto con esecuzione delle musiche originali di Chaplin dal vivo, con l’orchestra sinfonica di Lecce Tito Schipa. Un altro concerto si svolgerà invece il 6 agosto, in piazza Vittoria: Kila porterà dall’Irlanda l’innovativa World Music. L’8 agosto, invece, alle 21, l’evento di punta dell’estate brindisina: in piazzale Lenio Flacco, il concerto di Gloria Gaynor. Nell’ex convento di Santa Chiara, il 19 agosto, sarà la volta di “(Anima)li teatrali-Nel cortile dei sogni: racconti, poesie e altre storie”, e il 24 agosto, nella stessa location, l’incontro con il famoso scrittore Luciano De Crescenzo, che presenterà il suo libro “Ulisse era un fico”. L’opera musicale “Tango Musical Drama” andrà in scena il 29 agosto in piazza Santa Teresa, mentre fino al 13 settembre al Castello Alfonsino si terrà la mostra d’arte “Intramoenia Extrart Miragi”, che ha visto la direzione scientifica di Achille Bonito Oliva.

I COSTI - Detto che tutti gli eventi sono ad ingresso libero, inevitabilmente è scoppiata la polemica sui costi. Il sindaco, nel corso della conferenza stampa, ha spiegato che il costo dell’intero cartellone è stato di 200mila euro, ma già nelle scorse ore i primi mugugni si erano registrati per le spese che il Comune sosterrà per il solo concerto della Gaynor, la cui cifra si aggirerebbe sui 75mila euro. Durante il Consiglio comunale di venerdì pomeriggio, il capogruppo di Sel-Rifondazione Comunista Vincenzo Guadalupi aveva giudicato troppo dispendioso il concerto dell’artista. “Prima di venire qui - ha detto Guadalupi -, si esibirà in Sardegna, e da lì mi hanno raccontato che la Gaynor abbia chiesto 35mila euro. Non capisco come si spieghino certe disparità nei costi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Gloria Gaynor a Le Vibrazioni: ecco il cartellone di "Brindisi d'estate 2010"

BrindisiReport è in caricamento