rotate-mobile
Cultura

Dedicato all'attore Giustino Durano il nuovo Liceo Musicale di Brindisi

BRINDISI - Cambia nome da domani il Liceo Artistico e Musicale di Brindisi, sino ad oggi intitolato a due personaggi che hanno dato lustro alla città, il geologo e vulcanologo Teodoro Monticelli, e lo scultore e scenografo Edgardo Simone. Doppia intitolazione legata alla fusione di due istituti sotto un'unica dirigenza, e a nessuna delle due figure (lo scienziato e l'artista) si è voluto rinunciare per qualche tempo. Ma ora è stato stabilito che il liceo dovrà avere un'unica dedica, e allora ecco un cambiamento radicale, più adatto alla nuova funzione didattica che si lascia alle spalle l'ex, storico liceo scientifico e il liceo "solo artistico".

BRINDISI - Avrà nome di Giustino Durano il Liceo Musicale di Brindisi, rimasto sino ad oggi sotto il nome di altri due personaggi che hanno dato lustro alla città, il geologo e vulcanologo Teodoro Monticelli, e lo scultore e scenografo Edgardo Simone, ai quali rispettivamente sono intitolati il Liceo Scientifico e il Liceo artistico, ai quali il Muscicale è accorpato dalle continue ristrutturazioni del sistema scolastico. Doppia, e da domani tripla intitolazione legata alla fusione di tre istituti sotto un'unica dirigenza, e ora alle due figure (lo scienziato e l'artista) si è voluto aggiungere anche quello del noto attore.

Martedì 5 aprile 2011 alle ore 10.30 nell' auditorium della scuola, dunque, il dirigente prof. Salvatore Amorella comunicherà che il nuovo Liceo Musicale sarà intitolato a Giustino Durano, artista di spettacolo brindisino (Brindisi, 5 Maggio 1923 - Bologna, 18 Febbraio 2002). "È stato forte il desiderio di ricordare con amore e ammirazione Giustino Durano, considerato un grande uomo di teatro poliedrico, dalla mimica svolazzante e travolgente, versatile come pochi, è stato cantante, regista, autore, attore di cinema teatro e avanspettacolo, mimo, imitatore, fantasista". spiega una nota della scuola".

"In ogni occasione Durano dimostrò al pubblico le sue doti di interprete, capace di passare con disinvoltura dal cabaret con il Teatro dei Gobbi alle esperienze con il Piccolo Teatro di Milano, dall'avanspettacolo agli show come autentico mattatore. La sua grazia, la sua ironia, il suo humor mai volgare hanno lasciato una traccia indelebile nel mondo dello spettacolo italiano".

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dedicato all'attore Giustino Durano il nuovo Liceo Musicale di Brindisi

BrindisiReport è in caricamento