Cultura

Di Monopoli venerdì alla Feltrinelli point

BRINDISI – Venerdì 13 alle ore 19.30, presso “la Feltrinelli point” di Brindisi (corso Umberto, 113) Omar Di Monopoli presenterà il suo “Uomini e cani” (Isbn Edizioni).

BRINDISI – Venerdì 13 alle ore 19.30, presso “la Feltrinelli point” di Brindisi (corso Umberto, 113) Omar Di Monopoli presenterà il suo “Uomini e cani” (Isbn Edizioni). Teso come un thriller, barocco come una cattedrale, violento come il morso di un pitbull, “Uomini e cani” è una furibonda cavalcata nel cuore nero del Sud.

Il romanzo s’impernia sulle vicende di un gruppo di sfollati pugliesi costretti ad abbandonare le proprie abitazioni abusive per lasciar spazio alla creazione di un parco naturale sul quale convergono grossi interessi politici e affaristici. Il romanzo, costruito per scene alla maniera di un’opera filmica, si caratterizza per l’utilizzo di un efficace impasto linguistico che innesta un italiano aulico e fortemente evocativo ad un dialetto assai onomatopeico e indefinito. La critica coniò per la particolare tipologia del libro la definizione di «western-pugliese», un’etichetta che lo stesso autore ha in seguito fatto propria riferendo delle influenze del cinema e della letteratura di genere e in particolare degli spaghetti-western nella sua produzione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Di Monopoli venerdì alla Feltrinelli point
BrindisiReport è in caricamento