Martedì, 19 Ottobre 2021
Cultura

Disegno industriale, nuovo direttivo all'Adi. Sede operativa a Brindisi

BRINDISI - Da qualche anno l’ADI, Associazione per il Disegno Industriale, è approdata nel nostro territorio, con la costituzione della Delegazione ADI Puglia e Basilicata, che ha sede legale a Matera e sede operativa a Brindisi.

BRINDISI - Da qualche anno l'ADI, Associazione per il Disegno Industriale, è approdata nel nostro territorio, con la costituzione della Delegazione ADI Puglia e Basilicata, che ha sede legale a Matera e sede operativa a Brindisi.

L'ADI, operativa ormai da quasi 60 anni, grazie anche al prestigioso premio Compasso d'Oro, negli ultimi anni, ha cercato di sfatare l'idea che il design sia legato solo alle capacità dei contesti imprenditoriali del nord ed in particolare milanesi, creando appunto le delegazioni territoriali.

La Delegazione ADI Puglia e Basilicata opera sul territorio di competenza ed in coerenza all'ADI centrale. Tra le attività svolte particolare importanza riveste l'Osservatorio Territoriale permanente del Design che valuta e seleziona i migliori prodotti del territorio nell'anno solare, candidandoli all'ADI INDEX e conseguentemente al "Compasso d'Oro" il principale riconoscimento per il design italiano che viene assegnato ogni tre anni.

La Delegazione ha patrocinato, inoltre, una serie di iniziative, tra cui la mostra di Riccardo Dalisi, "La caffettiera e Pulcinella" presso lo "Spazio W!", ad Acquaviva delle Fonti, Bari, Idea&Design 2008 "Il materiale e l'immaginario. 1° rassegna di design, architettura, cultura e percezione del progetto".

Tra le iniziative per diffondere la cultura del Design, la Delegazione ha promosso "Mostrada - Speciale Compasso d'Oro", una selezione di opere del prestigioso premio, esposte in una originale mostra, costituita da 15 pannelli pubblicitari dislocati per le vie della città di Brindisi.

Lo scorso 10 settembre si è rinnovato il Comitato Direttivo con l'elezione a presidente di Gianluca Ciullo, in rappresentanza del Consorzio CETMA. Gli altri membri del direttivo sono: Cinzia Dinardo, vicepresidente, delegata alle attività culturali; Angelica Longo, delegata alle relazioni esterne; Riccardo d'Oria, delegato alle relazioni interne; Federica Bruno Stamerra, tesoriera ed infine Tito Di Maggio in qualità di past president.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disegno industriale, nuovo direttivo all'Adi. Sede operativa a Brindisi

BrindisiReport è in caricamento