rotate-mobile
Cultura Ceglie Messapica

Divingusto, Ghironda e notti di note

CEGLIE MESSAPICA – “Divingusto” e tante note. Nella capitale della gastronomia, l’evento clou si conferma la Dopo il successo della prima edizione, anche quest’anno torna la grande cucina all’aperto. Teatro dell’evento enogastronomico internazionale sarà il centro storico di Ceglie Messapica, polo indiscusso della gastronomia pugliese.

CEGLIE MESSAPICA - "Divingusto" e tante note. Nella capitale della gastronomia, l'evento clou si conferma la Dopo il successo della prima edizione, anche quest'anno torna la grande cucina all'aperto. Teatro dell'evento enogastronomico internazionale sarà il centro storico di Ceglie Messapica, polo indiscusso della gastronomia pugliese.

L'appuntamento è fissato per il 6 e 7 agosto prossimi. In vetrina grandi chef nostrani e internazionali. Piazza Plebiscito farà dunque da scenario naturale alle due serate del "Divingusto Festival 2011". Sul palco alcuni pluripremiati cuochi di fama internazionale, che passo dopo passo spiegheranno la loro arte: ricette e procedure di piatti realizzati con prodotti nostrani, freschi e facilmente reperibili affinché chiunque possa riprodurli nella quotidianità della propria casa.

Acquistando un carnet di assaggi sarà possibile degustare in piazza e tra i vicoli del borgo il frutto del lavoro di molte aziende provenienti da tutta la regione. Appuntamento consolidato anche quello con i buskers: gli artisti di strada faranno tappa a Ceglie il 28 agosto. E la XV edizione della "Ghironda Summer festival" avrà un prologo d'eccezione: l'8 agosto, infatti, in programma il concerto di Amalia Agrè: l'artista, originaria della città bianca, è tra le voci più raffinate nel panorama della musica italiana. A Ceglie si esibirà (in Piazza Plebiscito) con Nick The Nightfly.

E tra i concerti, appuntamento da segnalare è quello del 12 agosto, al Palazzetto dello Sport: sul palco Nino D'Angelo, in coppia con Tony Barletta. Fari puntati, anche quest'anno, sulla rassegna jazz. Diversi gli appuntamenti che terranno banco durante il festival. L'apertura del ricco calendario degli appuntamenti, è riservata invece ai più piccoli. Sabato 9 e Domenica 10 luglio, dalle ore 18 l'intero Centro storico di Ceglie Messapica sarà teatro della 1° edizione del "Balocco Festival": una due giorni interamente dedicata ai bambini e alle famiglie, con animazione, giochi, teatro, musica e tanto divertimento. Sabato 9° luglio, alle ore 18 partendo dall'ingresso di Piazza Plebiscito una serie di stand dislocati nei vicoli e nelle piazzette del Borgo Medievale accoglieranno i bambini con animazione, palloncini artistici, art attack ecologico, body painting, ludoteca.

Alle 20.30 in Largo Ognissanti, spettacolo teatrale con "Robin Hood: la storia di Roberto di legno che colpiva sempre nel segno", a cura di Teatri Abitati di Ceglie Messapica. Alle 22 in Largo Celso, "Favole in Musica", cantastorie e musicisti proporranno fiabe classiche ed inedite. Domenica 10 luglio, alle 18, animazione e stand nei vicoli del Borgo Medievale. Alle 20.30 "Cenerentola" spettacolo teatrale a cura della compagnia teatrale "Alfredo Vasco". Alle 22, "Pinocchio....a New York", rivisitazione in chiave moderna della favola di Pinocchio. E tra le iniziative inedite del cartellone estivo 2011, spicca anche la prima edizione di "Fare Arte": contenitore culturale riservato ai giovani, con workshop creativo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Divingusto, Ghironda e notti di note

BrindisiReport è in caricamento