rotate-mobile
Cultura Ostuni

Donne normali e non nel Chiostro

OSTUNI - Sarà Irene Bernardini l’ospite del quarto appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria “Un’emozione chiamata libro” in programma domani mercoledì 20 luglio alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco.

OSTUNI - Sarà Irene Bernardini l'ospite del quarto appuntamento della XV edizione della rassegna letteraria "Un'emozione chiamata libro" in programma domani mercoledì 20 luglio alle ore 21 nel Chiostro di Palazzo San Francesco.

La Bernardini presenterà ad Ostuni il suo ultimo libro "Elogio di una donna normale" (Mondadori) e dialogherà con la giornalista Anna Maria Mori, con il sindaco di Ostuni, Domenico Tanzarella e con il pubblico del Chiostro San Francesco sul tema: "Escort, Veline, Velone, Letterine...."

Psicoterapeuta specializzata in mediazione famigliare, Irene Bernardini cerca di rispondere in questo libro a una domanda molto difficile: cosa vogliono davvero le donne dagli uomini, dai figli, dal lavoro, ma soprattutto da se stesse. Per farlo ha deciso di raccogliere storie vere di donne sue pazienti, che sono le vere protagoniste di questo libro.

Come Elisa, quarantenne single in carriera, bella e intelligente, che ha una vita apparentemente perfetta, ma non sa amare e rifiuta di essere amata; Francesca, giovane commercialista e madre, che prova un odio distruttivo verso l'ex marito. L'atteggiamento con cui l'autrice guarda e parla a queste donne è sensibile ma fermo, come a volerle scuotere e dimostrare la cosa più difficile: che spesso è solo la paura a impedirci di essere felici.

Irene Bernardini ha contribuito a fondare il Centro Gea-Genitori di Milano, il primo servizio pubblico di mediazione familiare italiano. Dal 1985 collabora con il Tribunale Ordinario e la Corte d'Appello di Milano come consulente tecnico in materia di affidamento dei figli in presenza di conflittualità separativa.

Per Rizzoli h scritto "Finchè vita non ci separi" e "Una famiglia come un'altra". Cura la rubrica "Lui&Lei" su "Vanity Fair". Il prossimo appuntamento con Un'emozione chiamata libro è fissato per lunedì 25 luglio quando nel Chiostro San Francesco arriverà Cristina Comencini con il libro: "Quando la notte" (Feltrinelli).

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Donne normali e non nel Chiostro

BrindisiReport è in caricamento