rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cultura Mesagne

Estate? A Mesagne è Carnevale

MESAGNE - Domenica prossima 28 luglio la città di Mesagne sarà al centro di una originale iniziativa perché viene ripresentato il Carnevale mesagnese che grosso successo ha riscosso nell’edizione invernale del febbraio scorso.

MESAGNE - Domenica prossima 28 luglio la città di Mesagne sarà al centro di una originale iniziativa perché viene ripresentato il Carnevale mesagnese che grosso successo ha riscosso nell'edizione invernale del febbraio scorso. Si tratta della riproposizione della sfilata con i carri allegorici costruiti dai cartapestai mesagnesi e che ruotano intorno alle maschere locali di Grappolino e Pizzica-pizzica. E' una novità in termini assoluti per il Salento che ricalca alcune iniziative che sono state intraprese da vari anni in altre regioni ed in altre città legate ai festeggiamenti del Carnevale come Viareggio, Fano, Acireale e molto più vicino a noi Crispiano con la sua XV edizione denominata del Brigantino.

L'iniziativa è stata sollecitata in particolar modo dall'amministrazione comunale, attraverso il proprio Assessorato alla cultura ma a convincere l'Associazione del Carnevale mesagnese sono state le numerose richieste pervenute da parte soprattutto del mondo degli anziani e delle fasce economicamente maggiormente provate dalla crisi economica degli ultimi anni.

Non è una novità che la maggioranza dei mesagnesi quest'anno ha rinunziato alle vacanze estive ed il mare si è ridotto al solo l'andare qualche domenica per poche ore, sullo Jonio e sull'Adriatico in funzione dei venti. Per il resto la città sta offrendo semplici e piccoli intrattenimenti negli angoli più caratteristici della città, in particolare del centro storico.

Carnevale può rispondere alla richiesta di tanta gente e tra le altre cose può offrire ai mesagnesi che vivono fuori città e che sono presenti per qualche giorno, in questo periodo, ospitati da parenti, tutta la manifestazione dello scorso inverno. In fondo in fondo qualche migliaio di maschere che sfilano da Piazza Brodolini per tutta la via Gugliemo Marconi per arrivare alla porta Grande possono rallegrare migliaia di spettatori con musiche, balli, canti e scherzi di vario tipo. In considerazione del fatto che tutta la manifestazione si terrà l'ultima domenica di Luglio si prevede una forte affluenza dai paesi vicini ed in particolare da Brindisi che ormai hanno scelto Mesagne come meta stabilita.

L'appuntamento delle maschere è prevista per le ore 19.00 nel piazzale del mercato settimanale di Via Brodolini e l'inizio è previsto per le ore 19.30-20.00. I carri allegorici raggiungeranno la Porta Grande per le ore 22.00 circa e qui si fermeranno soprattutto con il carro dei Pagliacci che con vari dj metteranno su un veglione da ballo estivo per tutta la piazza. Sarà animata anche Piazza Orsini del Balzo con un palco ed un gruppo di Brasiliane che si esibiranno con uno spettacolo di samba della durata di un paio di ore mentre in Piazza IV Novembre è prevista la presenza di alcune band di giovani che rinverdiranno i fasti del Bams scolastico dello scorso maggio.

Una giornata di completo divertimento, di allegria semplice e spicciola e totalmente gratuita con la sola presenza di artigiane bracerie sia in Piazza Orsini del Balzo che in Piazza Porta Grande. Non è previsto alcun prezzo di ingresso in città, ma solo spontaneamente qualche offerta da dare a coloro che passeranno come ai tempi "ti lu monucu circantinu" per ricordare il valore di una questua. Al momento tutte le ditte, ovviamente interpellate, non hanno risposto alla richiesta di sponsor. Anche una multinazionale che aveva promesso una presenza massiccia si è defilata senza spiegarne alcun motivo.

Il comitato del carnevale mesagnese, comunica, comunque, che sono graditi gruppi di maschere che volessero aggregarsi alla sfilata di domenica prossima con l'unica condizione che è quella di portare allegria e serenità in tutto il contesto in cui le iniziative avranno luogo.Durante la sfilata ed a seguire, nei posti di intrattenimento, sarà presentato il brano musicale della maschera Grappolino, brano composto da Emanuele Castrignanò e musicato dal gruppo "Concertino Romantico" di Torre Santa Susanna.

 

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estate? A Mesagne è Carnevale

BrindisiReport è in caricamento