rotate-mobile
Cultura Mesagne

Fiera medievale a Mesagne

MESAGNE – Il fascino di una festa di alcuni secoli fa, quando la città era tutta raccolta tra le mura che ancora ne cingono la parte più antica e il castello, si diffonderà domenica 25 settembre a Mesagne con la “La Fiera Medievale Franca”. L’evento è organizzato da Proloco, Meghy Costumes d’Epoque e Gruppo Storico “Città di Mesagne” con il patrocinio, inoltre, della Città di Mesagne e della Provincia di Brindisi. La “Fiera Medievale Franca” è alla sua VII edizione. L’inizio della serata è previsto per le ore 16,30.

MESAGNEIl fascino di una festa di alcuni secoli fa, quando la città era tutta raccolta tra le mura che ancora ne cingono la parte più antica e il castello, si diffonderà domenica 25 settembre  a Mesagne con la “La Fiera Medievale Franca”. L’evento è organizzato da Proloco,  Meghy Costumes d’Epoque e Gruppo Storico “Città di Mesagne” con il patrocinio, inoltre, della Città di Mesagne e della Provincia di Brindisi. La “Fiera Medievale Franca” è alla sua VII edizione. L’inizio della serata è previsto per le ore 16,30.

Il corteo storico partirà dal popolare Rione Seta , giungerà in piazza IV Novembre alle ore 18,30 e insieme all’associazione Piazza dei Commestibili saranno prese in spalla le statue dei santi Cosma e Damiano dalla chiesetta loro dedicata fino a raggiungere la Chiesa Madre. Il corteo procederà per le vie del centro storico e raggiungerà piazza Orsini del Balzo dove i figuranti “nobili” siederanno per consumare il banchetto medievale.

Ad allietare l’evento ci sarà lo spettacolo degli sbandieratori, dei giocolieri, dei mangia fuoco, e poi armigeri, danzatrici, arcieri e falconieri. Il gruppo degli sbandieratori sarà quello della “Nzegna” di Carovigno. A seguire si esibiranno anche i ragazzi del gruppo Tamburi del Gruppo storico Città di Mesagne, danzatrici del ventre dell’ Ente culturale Puglia “Ntartien” di Carovigno.

Alla manifestazione parteciperanno, anche, i Gruppi Storici di Matera, di Lavello, Melfi e Sant’Arcangelo in provincia di Potenza, di Montemesola, Monteiasi, Leporano,  di Latiano, Tuturano, di Acaya e di Bisignano in provincia di Cosenza, tutti accompagnati da propri rappresentanti istituzionali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiera medievale a Mesagne

BrindisiReport è in caricamento