rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cultura Ostuni

Girogola: tour enogastronomico nel Borgo della Città bianca

OSTUNI - Sarà inaugurata il prossimo giovedì 11 novembre presso l’XXL Pub in via Zanardelli a Ostuni (ore 21.30) l’iniziativa itinerante “Girogola”, un percorso a tappe tra vino, musica, arte e buona tavola che si svolgerà contemporaneamente in sei locali del centro storico e dintorni ogni giovedì a partire dal 18 novembre e fino al 16 dicembre 2010. La rassegna sarà presentata in occasione della festività di San Martino durante la quale verranno offerte castagne e vino novello.

OSTUNI - Sarà inaugurata il prossimo giovedì 11 novembre presso l'XXL Pub in via Zanardelli a Ostuni (ore 21.30) l'iniziativa itinerante "Girogola", un percorso a tappe tra vino, musica, arte e buona tavola che si svolgerà contemporaneamente in sei locali del centro storico e dintorni ogni giovedì a partire dal 18 novembre e fino al 16 dicembre 2010. La rassegna sarà presentata in occasione della festività di San Martino durante la quale verranno offerte castagne e vino novello.

Ad annunciare con entusiasmo un evento che potrebbe rappresentare una svolta per quanto attiene l'offerta turistico commerciale attorno al borgo antico nel periodo invernale, sono sei operatori locali: "Saperi & Sapori", "Casa San Giacomo", "Enoteca Divino", "XXL Pub", "Osteria Monacelle" e "Olive Wood Cafè". In primo piano un circuito di degustazione a tappe: acquistando al costo di 15 euro un buono per ogni serata, sarà possibile partecipare ad un percorso enogastronomico presso le sei attività commerciali.

Ogni assaggio sarà accompagnato da un bicchiere di vino, scelto tra le etichette prodotte dalle cantine che hanno aderito all'iniziativa, e da prodotti alimentari offerti da aziende pugliesi. I partecipanti potranno richiedere il bicchiere con cui effettuare la degustazione presso ogni ristorante o winebar.

I promotori dell'evento puntano sulla riqualificazione del rione storico e per questo anche d'inverno hanno deciso di proporre iniziative affidandosi alla reciproca collaborazione: "Sarà un modo per conoscere nuovi e antichi sapori - spiegano i ristoratori - ascoltare musica dal vivo legata alla nostra tradizione popolare, ammirare mostre d'arte e incontrare vecchi e nuovi amici. Vogliamo rendere vivo il borgo durante la settimana e per chi viene a trovarci sarà un'ottima occasione per conoscere le produzioni vinicole e alimentari del nostro territorio grazie ad una serie di aziende che ogni giovedì offriranno prodotti da degustare in ogni locale".

Tra le attrazioni di contorno, in allestimento presso le sei sale del circuito, anche mostre di quadri e di arte varia. L'iniziativa segue la precedente rassegna che si è svolta a marzo "Borgo, arte e vino" e che, per il positivo riscontro, è stata ripresentata e ampliata nell'offerta.

In vetrina tanti prodotti alimentari tipici, proposti in collaborazione con le aziende della zona: "Industria Alimentare Spina" di Oria (sottoli e sottaceti), "Azienda Tenuta Verola del Comm. Spedicato Salvatore & Figli Srl" di Carmiano (grappe e distillati), "Azienda Agricola Calogiuri" di Lizzanello (vincotto e bevande a base di vincotto e aceti di vino), "Birrificio Artigianale Brio Snc" di San Giorgio Jonico, "Masseria Aia Antica" di Ostuni (formaggi e latticini), "Cervellera Salumi" di Martina Franca (capocollo e salumi tipici), "Pugliese" (sottoli e sottaceti di Montalbano di Fasano), "Pastificio Cardone" di Fasano (pasta fresca), "Dal Vecchio Forno a Pietra di S. & D. Puglia Sas" di Ostuni (pane, taralli, biscotti), "Opera dei piaceri", di Bagnulo Angelo di Ostuni (vini), "Cardone Vini Srl di Locorotondo", "Azienda Agricola Vinicola Lomazzi & Sarli Srl" di Latiano, "Tenuta Giustini" di Pulsano (vini), "Azienda Vinicola Pirro Varrone" di Manduria, "Vinicola Mediterranea Srl" di San Pietro Vernotico, "Vino Jo & Le" di Alberobello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Girogola: tour enogastronomico nel Borgo della Città bianca

BrindisiReport è in caricamento