rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cultura

Giulietta e Romeo recitano in barese

PEZZE DI GRECO - Una versione rivisitata del dramma shakespeariano portata in scena da ragazzi provenienti da Bari Vecchia, che si svolgerà venerdì 2 agosto.

PEZZE DI GRECO - Una versione rivisitata del dramma shakespeariano portata in scena da ragazzi provenienti da Bari Vecchia, che si svolgerà venerdì 2 agosto. Quest'evento fa parte di una rassegna promossa dall'associazione culturale DiffèrAnce, attiva nella produzione teatrale e dalla Nicolaus Production, esperta nell'ambito del cinema e del teatro ed avrà luogo nella Masseria Eccellenza di Pezze di Greco (BR), una masseria seicentesca perfettamente recuperata all'uso turistico internazionale.

A questa rappresentazione teatrale, come in tutti gli appuntamenti della rassegna di eventi, sarà abbinata una degustazione che accompagnerà ogni spettacolo a cura dello chef Gianni Mincuzzi e che ha lo scopo di coinvolgere tutti e cinque i sensi.

Quest'opera, la cui regia è stata affidata a Francesco Brollo, racconta la storia dell'emarginazione sociale e dell'amore impossibile nato tra lo scontro di due famiglie rivali. La trama si rivela molto attuale perché ancora oggi queste controversie macchiano di sangue le nostre strade. Questo spettacolo funge anche da progetto di integrazione per i ragazzi baresi, spesso etichettati per la vita ai margini e per l'uso eccessivo del dialetto.

Lo stesso dialetto barese nella vita di strada è stato insegnato dai ragazzi agli attori professionisti, che anno collaborato nella realizzazione dell'opera teatrale. Tra gli attori figurano Nicoletta Carbonara nel ruolo di Giulietta e Marco Pezzella nei panni di Romeo. La pièce dal nome Giuliett' e Rome' è stata tradotta in dialetto barese dall'Accademia della lingua barese "Alfredo Giovine" ed ha formato due attori esordienti che hanno preso parte attivamente alla messa in scena finale.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giulietta e Romeo recitano in barese

BrindisiReport è in caricamento