rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cultura

Gli anni eroici della Croce rossa

BRINDISI – Si è tenuta venerdì 20 Aprile alle ore 17.00, l’inaugurazione della mostra documentaria “Nel segno dell’umanità. Croce Rossa e solidarietà a Brindisi dal 1866 al 1970”, presso le Sale dell’Archivio di Stato di Brindisi. La mostra è stata presentata dal prof. Paolo Vanni, ordinario di Chimica Medica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze e delegato nazionale alla Storia della Cri (Croce Rossa Italiana).

BRINDISI – Si è tenuta venerdì 20 Aprile alle ore 17.00, l’inaugurazione della mostra documentaria “Nel segno dell’umanità. Croce Rossa e solidarietà a Brindisi dal 1866 al 1970” , presso le Sale dell’Archivio di Stato di Brindisi. La mostra è stata presentata dal prof. Paolo Vanni,  ordinario di Chimica Medica presso la Facoltà di Medicina dell’Università di Firenze  e delegato nazionale alla Storia della Cri (Croce Rossa Italiana).

Il percorso cronologico-tematico della mostra, articolato in quattro sezioni e con oltre 250 pezzi esposti, parte dalla fine dell’Ottocento e giunge agli anni Sessanta del Novecento. La prima sezione della mostra riguarda i comitati cittadini nati nel 1866 per assistere e soccorrere i soldati e i volontari impegnati nella III Guerra d’Indipendenza, i primi passi della Cri per conquistare consensi e soci e la sua attività fino al riconoscimento ufficiale da parte dello Stato italiano. Segue la seconda sezione dedicata al ruolo svolto dalla Cri nel primo conflitto mondiale.

La terza sezione illustra la trasformazione che il fascismo determinò sull’ordinamento dell’associazione, posta sotto il controllo diretto dello Stato, la grande opera di soccorso svolta durante la seconda guerra mondiale con l’assistenza ai militari, alle popolazioni civili, ai reduci e ai profughi e poi la ricostruzione del dopoguerra. L’ultima sezione presenta l’attività del locale Comitato ‘in tempo di pace’, negli anni Cinquanta e Sessanta, con particolare riferimento all’impegno profuso nell’organizzazione di colonie estive e nel campo dell’educazione sanitaria.

La mostra è un contributo alla ricostruzione della storia della presenza e dell’attività della Croce Rossa Italiana a Brindisi, che si intreccia con la storia della città. Sarà aperta al pubblico dal 20 aprile al 25 maggio esclusi i festivi: dal lunedì al sabato dalle 9.30 alle 12.30 , martedì e giovedì anche dalle 15.00 alle 17.00, l’ingresso è libero e gratuito. Le aperture straordinarie in occasione della XVI Settimana della Cultura saranno sabato 21 aprile (17.00-20.00) e domenica 22 aprile (10.00-13.00),per info contattare l’Archivio di Stato di Brindisi al numero 0831/523412, o la Croce Rossa Italiana al numero 0831/562078.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli anni eroici della Croce rossa

BrindisiReport è in caricamento