rotate-mobile
Martedì, 18 Gennaio 2022
Cultura

Greco moderno, 60 ore per imparare la lingua dei nostri vicini

BRINDISI - Il greco esce dalle aule del liceo classico, non più visto fra i banchi come una lingua morta, ma parlata e interessante. Verrà presentato, infatti, lunedì 25 ottobre alle ore 18,00 presso la sede della “Comunità ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto” situata presso la Casa del Turista, un corso gratuito di greco e di cultura greca. Le lezioni ci saranno solo due volte a settimana e il corso avrà una durata complessiva di 60 ore .

BRINDISI - Il greco esce dalle aule del liceo classico, non più visto fra i banchi come una lingua morta, ma parlata e interessante. Verrà presentato, infatti, lunedì 25 ottobre alle ore 18,00 presso la sede della "Comunità ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto" situata presso la Casa del Turista, un corso gratuito di greco e di cultura greca. Le lezioni ci saranno solo due volte a settimana e il corso avrà una durata complessiva di 60 ore .

Il progetto è a cura del "Centro per la diffusione della lingua e cultura greca - Dimitris Glaros", organo scientifico culturale della comunità ellenica , che presenta un offerta ricca non solo di lezioni di lingua , ma anche di incontri dove apprendere la meravigliosa cultura greca , del passato e del presente. Il coordinamento , inoltre, sarà a cura della professoressa Bernardini D'Arnesano , mentre il responsabile del centro sarà il dottore Nikolaos Papazoglou, insegnante madrelingua .

Non più quindi interminabili versioni omeriche, ma frasi del quotidiano, sicuramente più utili rispetto alle dodici fatiche di Ercole o ai viaggi di Ulisse, specialmente se si parte per un bel viaggio rilassante in giro per le spiagge di Corfù, o per una settimana movimentata ,di quelle che si possono trascorrere a Ipsos, meta prediletta dai "neo maturati" che a distanza di sole due settimane dal colloquio orale hanno cancellato volontariamente dalla loro memoria Parmenide, Paride e Briseide.

Il greco si spolvera così ai nostri occhi e questa volta magari le donne riusciranno a immaginare un bell'Achille salire sul traghetto in camicia hawaiana, mentre gli uomini forse rivaluteranno Olimpiade D'Epiro e la sua abitudine di dormire con i serpenti semplicemente identificandola con la bellissima e attuale Angiolina Jolie, che ne interpretò il ruolo nel film Alexander.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Greco moderno, 60 ore per imparare la lingua dei nostri vicini

BrindisiReport è in caricamento