rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

I successi estivi di Danilo Seclì

LECCE – Danilo Seclì, protagonista dell’estate salentina con “Kalinifta” e col progetto “Salento Calls Italy” (BrindisiReport.it ne aveva già parlato ad inizio stagione ndr) ha conquistato con la pizzica rivisitata con l’house, il Salento e tutta l’Italia. Ora però, il dj produttore salentino vuol conquistare l’Europa e anche l’Oriente. Prossime pubblicazioni del cd made in Salento saranno Francia, Cina e Giappone.

LECCE Danilo Seclì, protagonista dell’estate salentina con “Kalinifta” e col progetto “Salento Calls Italy” (BrindisiReport.it ne aveva già parlato ad inizio stagione ndr) ha conquistato con la pizzica rivisitata con l’house, il Salento e tutta l’Italia. Ora però, il dj produttore salentino vuol conquistare l’Europa e anche l’Oriente. Prossime pubblicazioni del cd made in Salento saranno Francia, Cina e Giappone.

La danza salentina del VII secolo ovvero “la pizzica pizzica” conosciuta ormai in tutto il mondo, è divenuta, oggi, una delle ballate più in del momento, grazie al progetto made in Salento di Danilo Seclì, giovane leccese, dj e producer che a maggio scorso ha esordito con il suo primo cd “Salento Calls Italy”, una rivisitazione, appunto, delle più belle e rinomate musiche popolari salentine in versione house music.

I canti folkloristici, ovvero il dna del popolo salentino, e il beat della latin house. Questo il connubio che ha reso vincitore il progetto di Seclì nell’estate appena trascorsa. Da Gallipoli a Milano, da Napoli a alla Riviera Romagnola, i pezzi contenuti nel cd sono stati suonati dai dj più importanti nel panorama nazionale e non e hanno fatto ballare e divertire migliaia di piazze e beach club. Un lavoro vincente ma soprattutto un modo originale di avvicinare due mondi distanti tra loro eppure accomunati dal calore del ritmo e dalla passione sfrenata per il ballo.

"Una vera e propria dichiarazione d’amore alla mia terra", così Danilo ha definito questo progetto. Ora però, Danilo Seclì, ha altre prospettive, conquistare anche il popolo europeo e orientale. Conquistarlo con la musica salentina in salsa house. Dalla Francia alla Cina, fino al Giappone, queste le prossime mete per il produttore salentino.

Accanto a Danilo Seclì, hanno lavorato e contribuito amici e professionisti della movida salentina come Marco Santoro, Luca Bovino, Tello Dj e Andrea Maggino e alcuni tra i più rappresentativi gruppi salentini: dagli Officina Zoè ai Zimbaria passando per i Calanti, gli Spakka-Neapoli 55, i Mascarimirì, Cesko from Après la Classe e Michele Cortese.

Il risultato è l'album “Salento Calls Italy” (Smilax/Self), disponibile su tutti i digital stores e nei negozi tradizionali. Il lavoro è composto da dodici tracce, tra cui otto rivisitazioni di canti popolari in chiave house, un interessante inedito che apre la raccolta, “Kalos”, la versione acustica di questo pezzo e di “Sciusciu Maniellu” e, soprattutto, le versioni “Radio” e “Original” di “Kalinifta", prodotto da Danilo Seclì assieme a Santoro & Bovino e interpretato da Cesko From Après La Classe.

“Kalinifta", oltre ad aver fatto da traino all'album, ha trovato spazio in parecchie playlist e valigette che contano. Maurizio Molella l’ha inserito nel settimo volume della compilation "m2o Club Chart". Federico Scavo, Gigi De Martino e Fabio Amoroso, oltre a supportarlo, l'hanno pure remixato.

L'esplosione vera risale però agli ultimi mesi ed è avvenuta nel Salento, dove quel "larilollalero", che è il refrain del pezzo in questione, è entrato nel cuore dei salentini e di tanti turisti, diventando la colonna sonora dell'estate salentina. E visti i grandi riscontri, presto il singolo verrà pubblicato in Francia, Giappone e Cina. Per conoscere meglio il progetto, il gruppo e vedere ciò che hanno costruito in questi mesi basta visitare il sito www.salentocallsitaly.it oppure guardare su Youtube, il video clip di “Kalinifta” uno dei singoli maggiormente conosciuti e cliccati sul web (ha superato le 140 mila visite) https://www.youtube.com/watch?v=shI6Ge9O5vg

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I successi estivi di Danilo Seclì

BrindisiReport è in caricamento