menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il fronte del no alla Strada dei colli contro la Soprintendenza

CISTERNINO – Domani alle 18 sarà a Cisternino la Soprintendente ai Beni Archeologici che, nell'ambito della settimana della cultura, presenterà il resoconto degli scavi di Monte Gianecchia.

CISTERNINO - Domani alle 18 sarà a Cisternino la Soprintendente ai Beni Archeologici che, nell'ambito della settimana della cultura, presenterà il resoconto degli scavi di Monte Gianecchia. "L'ennesima lodevole iniziativa - commentano dal Comitato No alla Strada dei colli - peccato che il Comune è il committente del progetto della Strada dei colli che verrà realizzata proprio sui monti di Cisternino, in un'area ricca di siti archeologici". La giunta che accoglierà il soprintendente è, dunque, la stessa - ha sottolineato Angelo Cardone del comitato - che ha impugnato dinanzi al Consiglio di Stato il provvedimento del Tar che sospendeva la realizzazione della Strada dei colli a causa della inosservanza delle prescrizioni imposte dalla soprintendenza, proprio per tutelare i siti di importanza archeologica esistenti nell'area dove sorgerà l'opera. Una "discrepanza" che il comitato intende rappresentare proprio all'organo di vigilanza sui Beni archeologici.

"Invitiamo la Soprintendente a prendere una posizione coerente con le finalità istituzionali dell'ente che dirige, contro l'ennesimo scempio del territorio e dei beni culturali - scrivono in una nota - la invitiamo a prendere una posizione che tuteli il nostro patrimonio archeologico che, dopo aver resistito per millenni, rischia di essere spazzato via in nome di uno sviluppo senza progresso. La invitiamo a rispettare il lavoro di tanti giovani e preparati archeologi grazie al quale, oggi, possiamo ammirare tanta bellezza".

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Asl Brindisi: avviso pubblico per l'incarico di direttore generale

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento