menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Il manifesto dello spettacolo

Il manifesto dello spettacolo

Il prigioniero Oscar e il ritorno in bici

BRINDISI - Nell’ambito della rassegna “Attimi di Scena” debutta al Nuovo Teatro verdi “Italiano prigioniero sono”, la nuova produzione Meridiani Perduti.i

BRINDISI - Nell'ambito della rassegna "Attimi di Scena", organizzata dalla fondazione Nuovo Teatro Verdi di Brindisi, il prossimo 25 Maggio 2013 alle ore 21 debutta "Italiano prigioniero sono", la nuova produzione Meridiani Perduti di e con Sara Bevilacqua, musiche di Daniele Bove, voce Daniele Guarini, drammaturgia Emiliano Poddi, disegno luci Paolo Mongelli, grafica Piero Gioia.

Oscar, soldato classe 1923, prigioniero nei campi tedeschi dal '43 al '45. Due anni all'inferno e ritorno, liberato dall'Armata Rossa il 16 aprile 1945, a Berlino. Il lungo viaggio verso casa, in sella ad una bicicletta attraverso l'Europa con destinazione Brindisi. Un viaggio difficile da raccontare, un viaggio pieno di pericoli, meraviglie e umanità. Una storia da vivere con il fiato sospeso. Una vita che racconta mille vite. Un racconto per non dimenticare, per non commettere gli stessi errori, oggi che quest'ultima generazione di "eroi" va lentamente scomparendo. Meridiani Perduti prosegue, con questo spettacolo, il suo percorso nella memoria e nella storia.

"Abbiamo intervistato più di sessanta nonni che ci hanno raccontato la loro Seconda Guerra Mondiale", spiega la regista Sara Bevilacqua, "e lo scorso anno abbiamo prodotto "Torno subito", che narrava dei quattro mesi di Brindisi capitale del Regno del Sud. Tra le tante storie che abbiamo avuto l'onore di conoscere, c'è quella di Oscar e abbiamo deciso di raccontarla, riaprendo la nostra ricerca, in questa nuova produzione, "Italiano prigioniero sono" perchè sentivamo la necessità di onorare la memoria di questa generazione che va via via scomparendo e che rischia di portare via con sé il ricordo di quegli anni terribili".

Info e prenotazioni presso botteghino Teatro Verdi. Lunedì e mercoledì ore 11.30 - 13.30 e 16.00 - 18.30. Tel. 0831562554

 

 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Consorzio Asi: l'avvocato Vittorio Rina è il nuovo presidente

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento