rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cultura

Il Risorgimento nei manifesti dei film

BRINDISI – Il Risorgimento italiano con i manifesti cinematografici d’epoca in mostra a Brindisi il 12 e 13 ottobre. La mostra, curata dal Servizio cultura e spettacolo, mediateca regionale della Regione Puglia, sarà allestita presso il teatro comunale Verdi. “Cinema 150 anni, manifesti cinematografici d’epoca sul Risorgimento”, unica nel suo genere in Italia, ha l’obiettivo di proporre una rilettura tematica degli avvenimenti risorgimentali attraverso il cinema italiano.

BRINDISI - Il Risorgimento italiano con i manifesti cinematografici d'epoca in mostra a Brindisi il 12 e 13 ottobre. La mostra, curata dal Servizio cultura e spettacolo, mediateca regionale della Regione Puglia, sarà allestita presso il teatro comunale Verdi. "Cinema 150 anni, manifesti cinematografici d'epoca sul Risorgimento", unica nel suo genere in Italia, ha l'obiettivo di proporre una rilettura tematica degli avvenimenti risorgimentali attraverso il cinema italiano.

La mostra si rivolge soprattutto ai giovani. L'evento di metà ottobre vede l'esposizione di manifesti originali di "grandi" film del periodo 1930 - 1977, come Il gattopardo, 1860, I mille di Garibaldi, Piccolo mondo antico, In nome del Papa re, Nell'anno del Signore, Camicie rosse, Donne e briganti, Il tenente Giorgio, Eran trecento, Il brigante di Tacca del lupo.

La mostra rimarrà aperta al pubblico presso il teatro Verdi il lunedì, martedì, venerdì e sabato dalle ore 10 alle ore 13; martedì e venerdì anche dalle ore 17 alle ore 20. Mission della mostra cinematografica è promuovere i valori ideali e la stessa coscienza storica del Risorgimento italiano alla popolazione pugliese. Inoltre, la mostra sarà in tour fino a Dicembre prossimo in alcune località dove si svolgeranno le presentazioni dei suggestivi manifesti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Risorgimento nei manifesti dei film

BrindisiReport è in caricamento