rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Cultura Mesagne

"Il Sud e la politica che non c'è", dibattito con Gianfranco Viesti e Vitantonio Gioia

MESAGNE – “Il Sud e la politica che non c’è” è il tema di una tavola rotonda che si terrà alle 18,30 di venerdì 8 luglio nel chiostro del municipio di Mesagne, organizzato dalla locale sezione del Partito Democratico. Parteciperanno il presidente della Fiera del Levante, prof. Gianfranco Viesti, e il direttore del Dipartimento di Scienze sociali e della comunicazione di Unisalento, prof. Vitantonio Gioia.

MESAGNE - "Il Sud e la politica che non c'è" è il tema di una tavola rotonda che si terrà alle 18,30 di venerdì 8 luglio nel chiostro del municipio di Mesagne, organizzato dalla locale sezione del Partito Democratico. Parteciperanno il presidente della Fiera del Levante, prof. Gianfranco Viesti, e il direttore del Dipartimento di Scienze sociali e della comunicazione di Unisalento, prof. Vitantonio Gioia.

Introdurrà il confronto l'avvocato Francesca Riccio, della segreteria della sezione del Pd, mentre il compito di interagire nella discussione toccherà ai giornalisti Vittorio Bruno Stamerra e Marcello Orlandini. Il tema è tutt'altro che generico, in questa fase in cui il Mezzogiorno è nei fatti marginalizzato dal governo nazionale mentre le sfide per la crescita (infrastrutture, efficienza dei servizi, capacità di spesa delle amministrazioni locali, strategie industriali, lavoro, ambiente) sono molto prossime a un punto di non ritorno.

Ma la politica, al Sud, è all'altezza del compito? In quante circostanze è il motore di buone pratiche e in quante è responsabile di ritardi gravi, errori e addirittura abbandono dei territori? Qual è il livello dell'attuale classe dirigente? Le domande sono tante. L'incontro di venerdì sera aiuterà ad effettuare un focus sulla Puglia di questi anni e sulla provincia di Brindisi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il Sud e la politica che non c'è", dibattito con Gianfranco Viesti e Vitantonio Gioia

BrindisiReport è in caricamento