rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cultura

La Cataldi per Giudamino in Jazz

MESAGNE - Alla vineria Giudamino Cantina questa sera dalle ore 22.00 nuovo appuntamento con la rassegna jazz “Venerdì in jazz” : si esibirà Caterina Palazzi.

MESAGNE - Alla vineria Giudamino Cantina questa sera dalle ore 22.00 nuovo appuntamento con la rassegna jazz "Venerdì in jazz" (questa settimana slittato alla domenica): si esibirà il quartetto guidato dalla giovane contrabbassista Caterina Palazzi e composto da Antonio Raia (sax tenore), Giacomo Ancillotto (chitarra) e Maurizio Chiavaro (batteria). Il quartetto nato a Roma nel 2007 si sta affermando sulla scena jazzistica italiana e francese.

Main partner della serata una delle aziende più antiche del salento, l'azienza vinicola Duca carlo Guarini di Scorrano con due dei suoi gioielli: MALIA ROSA (rosato di malvasia nera), e PIUTRI (Negroamaro).

I musicisti dell'ensemble provengono tutti da esperienze artistiche affini, che spaziano dal jazz al rock alla musica sperimentale. La passione condivisa per le musiche improvvisate costituisce il territorio espressivo comune attraverso il quale il gruppo si inoltra per sperimentare e costruire una sonorità originale ed intensa. I brani composti dalla leader del quartetto, hanno sonorità vicine al jazz mediterraneo e nord-europeo, senza disdegnare un'influenza rock/psichedelica.

L'album d'esordio "Sudoku Killer" (Zone di Musica) uscito a febbraio 2010, cui è seguito un tour di oltre 250 date in tutta Italia per la presentazione, è stato nominato secondo miglior album italiano in occasione del "Jazzit Award 2010" e Caterina Palazzi è stata votata come migliore compositrice italiana.

Ospite recente di Stefano Bollani e David Riondino su Radio Tre per la trasmissione "Il Dottor Djembè", Caterina Palazzi ha suonato con Stefano Bollani e il sassofonista Mirko Guerrini una sua composizione contenuta nell'album "Sudoku Killer" e un'anteprima del nuovo disco prossimamente in uscita, fortemente caratterizzato da sonorità psichedeliche, post-rock ed evocative di colonne sonore del cinema.

La vineria Giudamino Cantina, è il punto d'incontro per tutti gli amanti delle sonorità jazz situata nella suggestiva cornice del centro storico di Mesagne, e non solo. Le note incontrano i calici dei migliori vini serviti dallo staff cordiale ed esperto della vineria da accompagnare ai taglieri di salumi e formaggi, e ai dolci dal sapore raffinato. Nella piazzetta antistante la vineria della Famiglia Dipietrangelo si sono già esibiti alcuni tra i migliori interpreti a livello nazionale ed è possibile rivedere i servizi e le interviste realizzate su Mesagne.tv.

Info e prenotazioni: 329.6605271

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Cataldi per Giudamino in Jazz

BrindisiReport è in caricamento