rotate-mobile
Giovedì, 9 Dicembre 2021
Cultura

La Grande Foresta, laboratorio di scrittura ambientale con Francesco Niccolini

Laboratorio di scrittura creativa: scrivere per il teatro "La Grande Foresta": si aprono le iscrizioni al laboratorio di scrittura per le foreste di Puglia condotto da Francesco Niccolini. Il 2011, Anno Internazionale delle Foreste, indetto dalle Nazioni Unite per ricordare e ribadire l’importanza della tutela delle Foreste a livello globale diventa occasione per una nuova iniziativa tra ambiente e arte della Residenza Teatrale Cetacei di Maccabebeatro e Thalassia. A cominciare dal 3 giugno, infatti, per due fine settimana (3-4 e 10-11 giugno 2011) si svolgerà tra il Teatro Comunale di Torre S. Susanna e la Riserva di Torre Guaceto lo stage condotto dallo scrittore Francesco Niccolini.

Laboratorio di scrittura creativa: scrivere per il teatro "La Grande Foresta": si aprono le iscrizioni al laboratorio di scrittura per le foreste di Puglia condotto da Francesco Niccolini. Il 2011, Anno Internazionale delle Foreste, indetto dalle Nazioni Unite per ricordare e ribadire l'importanza della tutela delle Foreste a livello globale diventa occasione per una nuova iniziativa tra ambiente e arte della Residenza Teatrale Cetacei di Maccabeteatro e Thalassia. A cominciare dal 3 giugno, infatti, per due fine settimana (3-4 e 10-11 giugno 2011) si svolgerà tra il Teatro Comunale di Torre S. Susanna e la Riserva di Torre Guaceto lo stage condotto dallo scrittore Francesco Niccolini.

Si tratta di un laboratorio totale, aperto, non per soli scrittori reali o aspiranti, ma anche per attori, musicisti, fotografi, videomaker, naturalisti, persone generose in generale che hanno scelto di salvare il proprio tempo dalla fretta e dalla superficialità e che hanno voglia di sporcarsi le mani senza paura di essere visionari. Il laboratorio sarà un confronto aperto, una ricerca attraverso il linguaggio della scrittura sulle foreste e sui boschi di Puglia, ma anche sul paesaggio che cambia e il rapporto tra uomo e natura, tra l'uomo e la natura selvaggia, sulle tracce dei lupi o dell'orso, di se stessi o di qualche altra balena.

Tra i due fine settimana intensi sono previsti incontri di approfondimento facoltativi che si svolgeranno tra boschi e riserve naturali della Puglia con incontri e interviste con altri testimoni. Il laboratorio è condotto da Francesco Niccolini, uno dei più attivi e noti drammaturghi italiani. Da molti anni lavora, studia e scrive con Marco Paolini. Ha scritto testi e spettacoli per Sandro Lombardi, Arnoldo Foà, Massimo Schuster, Giuseppe Cederna, Banda Osiris, Alessandro Benvenuti, Anna Bonaiuto e molti altri. Con i suoi spettacoli ha vinto due premi Eolo, un premio della Critica e due premi Enriquez. Ha scritto sceneggiature per documentari e film in Italia e Svizzera. ?Pubblica i suoi libri con Einaudi, Manni, Titivillus, Scienza Express.?Collabora con RadioTre e la trasmissione "Tre Colori".

Le iscrizioni sono aperte e il laboratorio è destinato a 15 partecipanti selezionati per curriculum. Maggiori informazioni sul sito www.cooperativathalassia.it oppure ani numeri 0831/989885 - 393/9629084. Il programma rientra nel Progetto di residenza Teatrale Cetacei di Maccabeteatro e Thalassia all'interno della Rete "Teatri Abitati: una rete del contemporaneo"realizzato attraverso il Fesr (Fondo Europeo di Sviluppo Regionale) da Teatro Pubblico Pugliese e Regione Puglia.

Gallery

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Grande Foresta, laboratorio di scrittura ambientale con Francesco Niccolini

BrindisiReport è in caricamento