rotate-mobile
Lunedì, 24 Gennaio 2022
Cultura

La via per la Terra Santa passava da qui

BRINDISI - Nella storia della Puglia e del suo territorio hanno assunto un ruolo importantissimo le Vie di fede.

BRINDISI - Nella storia della Puglia e del suo territorio hanno assunto un ruolo importantissimo le Vie di fede, lungo le quali per secoli si sono svolti pellegrinaggi di natura religiosa, in parte orientati a raggiungere i principali luoghi di culto del territorio, in parte volti ad attraversarlo per raggiungere come meta finale Gerusalemme. Questi cammini tuttora rappresentano un importantissimo riferimento, sia per la storia culturale della Puglia e le caratteristiche del suo paesaggio, sia dal punto di vista turistico, anche in considerazione del grande rilievo che stanno assumendo la mobilità lenta e il turismo spirituale.

Il territorio della Puglia è caratterizzato, tra gli altri, dal cammino della Via Francigena, che lo attraversa per intero per giungere fino a Brindisi, principale città di imbarco per Gerusalemme. Il tema, centrale nella deliberazione della giunta regionale 1 luglio 2013, n.1174, sarà illustrato, a iniziativa della sezione di Brindisi della Società di Storia Patria della Puglia, con l'adesione e concorso dell'associazione Filia Solis e di Federico II Medieval Fest, nel corso del "XXVIII Colloquio di Ricerca Storica - Apulia, cujus metropolis est Brundiston, per istam navigatur in Terram Sanctam" (Sulle vie della fede. Itinerari pugliesi di pellegrinaggio), il 10 gennaio 2014 a Brindisi, Chiesa del Cristo dei Domenicani.

Interventi di Giuseppe Marella della Società di Storia Patria per la Puglia, su "In cammino verso Gerusalemme. Percorsi viari e risvolti artistici nella Puglia medievale"; Marco Leo Imperiale, dell'Università del Salento, su "Ricerche per un'archeologia del pellegrinaggio nella Puglia medievale"; Luigi Oliva, dell'Università di Sassari, su "Pellegrini sulle strade della Via Appia in Puglia: Terrasanta, architettura, paesaggio e "terre sante"; Giacomo Carito "Note sulle chiese con funzione ospitaliera nel tratto brindisino della via Francigena". Coordina i lavori Giuseppe Rollo della Società di Storia Patria per la Puglia. L'iniziativa si avvale del patrocinio morale del Comune di Brindisi.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La via per la Terra Santa passava da qui

BrindisiReport è in caricamento