Lavoratori e mutuo soccorso a Mesagne

MESAGNE – Hanno lavorato insieme uno studioso di storia locale, Enzo Poci, e un uomo che sin da giovanissimo ha vissuto in prima persona le vicende politiche della sua città, diventandone anche sindaco, da dirigente del Pci prima, ed oggi del Partito democratico, Damiano Franco. Il libro venuto fuori da questa collaborazione è un documento essenziale per la ricostruzione della storia del movimento dei lavoratori di Mesagne, luogo cruciale di lotte dei braccianti e dei coloni nel dopoguerra e negli anni ’50 e ’60.

La copertina del libro di Damiano Franco ed Enzo Poci

MESAGNE – Hanno lavorato insieme uno studioso di storia locale, Enzo Poci, e un uomo che sin da giovanissimo ha vissuto in prima persona le vicende politiche della sua città, diventandone anche sindaco,  da dirigente del Pci prima, ed oggi del Partito democratico, Damiano Franco. Il libro venuto fuori da questa collaborazione è un documento essenziale per la ricostruzione della storia del movimento dei lavoratori di Mesagne, luogo cruciale di lotte dei braccianti e dei coloni nel dopoguerra e negli anni ’50 e ’60.

Il volume è intitolato “L’Unione Cooperativa dei Lavoratori, società di mutuo soccorso, nella storia di Mesagne”, e sarà presentato giovedì 17 gennaio alle 17.30 nell’auditorium del Castello Normanno-Svevo della città, con la partecipazione degli autori, e le relazioni di Vito Antonio Lezzi, dell’Istituto pugliese per la storia dell’antifascismo e dell’Italia contemporanea, di Vittorio Bruno Stamerra, giornalista ed editore, e di Fortunato Sconosciuto, docente di storia.

L’incontro sarà introdotto dai saluti del sindaco di Mesagne, Franco Scoditti, e di Carmelo Solimeo, presidente della Società di Mutuo Soccorso “Unione dei Lavoratori”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Giallo di Ceglie: i due rumeni si sarebbero uccisi a vicenda

  • Attentato a Brindisi: bomba devasta l'ingresso di un bar in viale Commenda

  • Inseguimento si conclude con scontro frontale: un arresto

  • Incidente sulla superstrada, auto contro alberi: grave un giovane

  • Esplosi colpi di arma da fuoco nel centro abitato: si indaga

  • Incidente sulla circonvallazione: giovane motociclista in ospedale

Torna su
BrindisiReport è in caricamento