rotate-mobile
Venerdì, 21 Gennaio 2022
Cultura

L'Occidente verso la fine della propria egemonia: l'ultimo saggio di Fistetti

BRINDISI - Mercoledì 23 alle ore 18,00 presso la sala conferenze dell’Associazione “Sviluppo e Lavoro”, in via Lata n. 12/14, sarà presentato l’ultimo saggio di Francesco Fistetti, consigliere provinciale a Brindisi e professore di Filosofia all’Università di Bari, responsabile del polo brindisino della stessa Uniba. La presentazione è organizzata dalla stessa associazione e dal Caffè Libreria “Camera a Sud”. Edito da Morlacchi Editore di Perugia il volume si intitola: “ La svolta culturale dell’Occidente – dall’etica del riconoscimento al paradigma del dono”.

BRINDISI - Mercoledì 23 alle ore 18,00 presso la sala conferenze dell'Associazione "Sviluppo e Lavoro", in via Lata n. 12/14, sarà presentato l'ultimo saggio di Francesco Fistetti, consigliere provinciale a Brindisi e professore di Filosofia all'Università di Bari, responsabile del polo brindisino della stessa Uniba. La presentazione è organizzata dalla stessa associazione e dal Caffè Libreria "Camera a Sud". Edito da Morlacchi Editore di Perugia il volume si intitola: " La svolta culturale dell'Occidente - dall'etica del riconoscimento al paradigma del dono".

La puntuale e approfondita analisi di Fistetti affronta le domande poste dal processo storico in corso nel quale è evidente la nascita di un mondo che potremmo definire post-occidentale. In questo nuovo scenario è posta in "crisi" l'egemonia culturale dello stesso Occidente che deve confrontarsi con l'emergere di culture non occidentali, portato della stessa sfida inedita della globalizzazione.

La sfida investe la capacità che la coscienza occidentale saprà manifestare nel compiere un cambiamento di centralità rispetto alla sua presunta superiorità spirituale con la conseguenza di ridefinire la prospettiva storica del percorso della razionalità politica, giuridica e morale rispetto alle altre culture. Ne discutono, con l'autore, il sociologo Emanuele Amoruso e Francesco Saponaro direttore di InnovaPuglia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Occidente verso la fine della propria egemonia: l'ultimo saggio di Fistetti

BrindisiReport è in caricamento