rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cultura

Musica e cultura a S.Vito di Polignano

POLIGNANO A MARE- Anche la provincia barese viene travolta dal ritmo tipicamente salentino con la prima edizione de “Il ballo di San Vito tra pizzica e taranta”.

POLIGNANO A MARE- Anche la provincia barese viene travolta dal ritmo tipicamente salentino , infatti il 9 agosto parte a San Vito, frazione di Polignano a Mare, la prima edizione de “Il ballo di San Vito tra pizzica e taranta”, che durerà sino al 10. Saranno due giorni ricchi di appuntamenti musicali, culturali ed enogastronomici che racconteranno di una terra, ricca di storia e tradizione.

Che Polignano fosse un paese apprezzato in tutto il mondo per le sue bellezze, che attirasse turisti da ogni dove incuriositi dal panorama e dal limpido mare, che addirittura divenisse set di numerosi film è un dato di fatto. Ma nonostante tutto questo il Comune non si ferma e cerca sempre nuove attrazioni ed eventi per coinvolgere, far divertire e intrattenere i sui visitatori. A conferma di ciò il fitto elenco degli appuntamenti de “Il ballo di San Vito tra pizzica e taranta”.

La manifestazione è organizzata dall’ associazione culturale PugliaVox di Conversano, con il patrocinio del Comune di Polignano a Mare (assessorato alla cultura e assessorato all'agricoltura), Regione Puglia, Sac e Apulia Film Commission. L’ evento sarà inaugurato, alle 21,30, dal concerto del gruppo “Municipale Balcanica” , i cui artisti descrivono la loro musica come libertà e integrazione, sostenendo che quest’ ultima sia un processo naturale e spontaneo, non una strategia di mercato. Inoltre definiscono il loro modo di comporre simile alla Puglia: unica e decisa, ma anche aperta abbastanza da sorridere e danzare, che ascolta e accoglie i suoni che la raggiungono, senza chiedere il loro passaporto di provenienza.

Ma oltre al concerto si potrà partecipare, ad altre interessanti attività: alle ore 18 il convegno: "Le colture tipiche di Polignano a Mare tra biodiversità e opportunità commerciali" nell’abbazia di San Vito. Alle 20 spettacolo "Stella Campanella Pulcinella" a cura del Granteatrino di Paolo Comentale e in contemporanea la ciclopedalata verso località S. Vito. Alle ore 21 sulla spiaggia si danza con “Tarantella e Pizzica sul Mare”.

Sabato 10, invece, si assisterà alle ore 20,30 , sempre presso l’ abbazia di San Vito, alla proiezione inedita del film girato nella stessa frazione “La Sposa di San Paolo”, di Gabriella Rosaleva. Alle 21,30, ci si scatena con i ritmi pizzicanti de i “Kailia” e il tutto si concluderà con la special guest “Mama Marjas”.  Per chi dovesse preferire un programma più culturale allora non bisogna perdere sia venerdì che sabato la visita notturna al Cappellone e alla chiesa di San Vito. E sabato dalle 18 visita agli scavi archeologici. Pare non manchi nulla per due giorni di divertimento, gusto e cultura. Per info: PugliaVox -392.2318950

 

 

 

 

 

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Musica e cultura a S.Vito di Polignano

BrindisiReport è in caricamento