menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Un mercatino di Natale a Fasano

Un mercatino di Natale a Fasano

Natale, gli appuntamenti del week-end

BRINDISI - Concerti, gastronomia, mercatini: ecco gli appuntamenti di Brindisi a Natale in programma nel fine settimana.

BRINDISI - Proseguono i concerti "I suoni della Devozione" - quattro in tutto - inseriti nell'ambito di "Brindisi a Natale", il programma di iniziative natalizie offerto dalla Amministrazione comunale ed il cui progetto è stato proposto e curato dalla Fondazione Nuovo Teatro Verdi, su incarico dello stesso Comune. Si tratta, come è noto, di una rassegna musicale internazionale giunta alla sua tredicesima edizione e promossa dal Museo Diocesano "Giovanni Tarantini" dell'Arcidiocesi di Brindisi-Ostuni, con la direzione artistica di Roberto Caroppo ed il coordinamento organizzativo dei professori Giacomo Carito ed Antonio Caputo. Dopo l'appuntamento che ieri ha visto, presso la Chiesa Santa Maria degli Angeli, il concerto "Verso Damasco" del cantautore e violinista bresciano Michele Gazic, oggi, venerdì 20 dicembre, alle ore 21, nella Chiesa della Santissima Addolorata (La Pietà), ci sarà l'esibizione del Cantico Trio (Raffaello Simeoni, Goffredo Degli Esposti e Gabriele Russo). Domani, sabato 21 dicembre, invece, sempre alle ore 21, si esibirà il "Quintana ensemble del Mediterraneo" nella Chiesa del Cristo dei Domenicani, con Ilaria Fantin arciliuto, ud, voce e percussioni, Kate?ina Ghannudi arpa barocca e voce. Infine, domenica 22 dicembre, alle ore 21, nella Basilica Cattedrale, il Coro Polifonico Arcivescovile "San Leucio" si esibirà nel Concerto di Natale per solisti, coro polifonico, coro voci bianche e orchestra (Coro Voci Bianche "II Circolo di Mesagne", Orchestra Sinfonica San Leucio: solisti, Mariangela Aruanno Giovanni De Filippi, direttore Gianpaolo Argentieri). Tutti i concerti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. Informazioni al 339/2254261.

Prosegue anche, in Piazza Mercato, la prima edizione de "La magia del cioccolato", organizzata dall'associazione "Puglia Insieme si può" che si terrà sino al 22 dicembre 2013, dalle ore 10 alle 24. Sono venti gli espositori protagonisti di questa prima edizione, tra cui uno stand con prodotti senza glutine e uno dedicato ad oggettistica. Kebab, torrone, confetti, copeta, yogurt, dolci di pastafrolla: tutto rigorosamente di cioccolato. E ancora: liquori serviti in bicchieri di cioccolato, cremini, gianduiotti e tantissime altre varianti per soddisfare anche i palati più esigenti.

Piazza Mercato, vestita di addobbi natalizi e luci, è la cornice perfetta di un evento che punta tanto al gusto quanto all'eleganza. Per raggiungere l'intento, lo staff di "Puglia insieme si può", si è avvalso della collaborazione di Monét di Tafuro Monica (Brindisi) per l'allestimento e Dino Calandrino (San Pietro Vernotico) per piante e alberi. Due opere d'arte domineranno il cuore della piazza. Si tratta di due Presepi creati rispettivamente da Bernardi e Dulciar, due aziende pugliesi, leader nella produzione di cioccolato. Durante l'evento, sarà possibile apprezzare il lavoro di alcuni maestri cioccolatieri, le cui mani esperte creeranno bellissime sculture. Un giusto mix, dunque, tra golosità ed arte, gastronomia e degustazioni. Tutto è stato possibile non solo grazie alla partecipazione di produttori di cioccolato ma anche grazie alla collaborazione e all'ingegno di alcune prestigiose aziende del territorio e non solo. Le note dei violini, infine, si sostituiranno ai rumori della città regalando al Natale brindisino un'atmosfera sofisticata e suggestiva.

Su Corso Umberto, invece, prosegue anche stasera e sino al 22 dicembre, dalle ore 9 alle 22, torna "(A)vendo talento", il festival del prodotto inedito organizzato dall'associazione Vetrine Inedite per promuovere l'artigianato creato dai ragazzi pugliesi. Tante idee, realizzate esclusivamente da hobbisti pugliesi, renderanno originali i regali di Natale. Il prodotto artigianale, infatti, è unico nel suo genere perché fatto a mano e quindi inimitabile anche dalla stessa persona che lo produce. (A)vendo Talento, dalla sua prima edizione ad oggi, è cresciuto tanto ed ha raccolto il consenso di oltre 300 espositori, consentendo l'allestimento di una mostra-mercato sempre diversa e variegata.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Consorzio Asi: l'avvocato Vittorio Rina è il nuovo presidente

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento