menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay
Notre Dame de Paris

Notre Dame de Paris

Notre Dame de Paris: l’evento

SAN PANCRAZIO SALENTINO - A 10 anni dalla Prima, torna in Puglia per festeggiare l’anniversario, il musical firmato da Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella. Attesissimo ritorno per Notre Dame de Paris in Puglia, questa volta a San Pancrazio Salentino (Brindisi) per ben 5 appuntamenti in programma presso il Forum Eventi dal 10 al 15 agosto.

SAN PANCRAZIO SALENTINO - A 10 anni dalla Prima, torna in Puglia per festeggiare l'anniversario, il musical firmato da Riccardo Cocciante, Luc Plamondon e Pasquale Panella. Attesissimo ritorno per Notre Dame de Paris in Puglia, questa volta a San Pancrazio Salentino (Brindisi) per ben 5 appuntamenti in programma presso il Forum Eventi dal 10 al 15 agosto.

Fervono i preparativi, affinché la location sia perfettamente predisposta in ogni minimo dettaglio per ospitare l'imponente palcoscenico dell'opera musicale moderna che in occasione della tournèe della ricorrenza sta registrando numeri da capogiro in tutta Italia. Il Forum Eventi, si prepara quindi a far sognare i tantissimi che arriveranno da ogni angolo della Puglia per non perdersi la magia e l'emozione di uno spettacolo entrato nella storia del musical.

Il muro della cattedrale sta per essere innalzato e questa volta con un cast tutto nuovo, giovane, professionale e pieno d'energia: Federica Callori e Alessandra Ferrari (Esmeralda), Lorenzo Campani e Angelo Del Vecchio (Quasimodo), Marco Manca e Vincenzo Nizzardo (Frollo), Emanuele Bernardeschi e Lorenzo Campani (Clopin), Riccardo Maccaferri e Luca Marconi (Gringoire), Oscar Nini e Giacomo Salvietti (Febo), Federica Callori e Serena Rizzetto (Firodaliso).

Il successo dello spettacolo è tutto nei numeri. Oltre quindici milioni di spettatori in tutto il mondo: questo il biglietto da visita di "Notre dame de Paris", l'opera moderna con le musiche di Riccardo Cocciante e i testi di Luc Plamondon, tratta dall'omonimo romanzo di Victor Hugo. Un grandioso allestimento che in Italia è stato applaudito da più di due milioni e mezzo di persone di 38 diverse città in ben 882 repliche, a partire dalla sua prima rappresentazione, nella versione originale francese, al FilaForum di Assago, il 21 marzo 2001.

Quest'anno l'opera musicale moderna, che ha battuto ogni record, celebra dunque il suo decennale. Un evento che merita di essere festeggiato a dovere con un tour ad hoc della versione italiana di "NOTRE DAME DE PARIS", quella con i testi adattati alla nostra lingua da Pasquale Panella, che ha debuttato il 14 marzo 2002 al GranTeatro di Roma. Un tour prodotto dalla Zard Media Group che è partito l'11 maggio da Parma ed approderà nelle città e nelle location più suggestive d'Italia!

Quando andò in scena per la prima volta in Italia, "Notre Dame de Paris" era già stato visto ed applaudito in Francia da 3 milioni di spettatori. Tradotto in quattro lingue dal francese, lo spettacolo aveva spopolato in Russia, era andato in scena a Barcellona nella versione spagnola e nel West End londinese in quella inglese. Ma pochi immaginavano che la versione italiana avrebbe avuto un successo enorme, senza precedenti.

La versione italiana è stata curata da Pasquale Panella, già paroliere di Battisti, che ha riscritto i testi nel rispetto del libretto originale francese ma con una poetica assolutamente intrinseca. I testi accattivanti, assieme alle scenografie mozzafiato, alle influenze pop/rock delle musiche e ad un cast di giovani talenti, hanno portato lo spettacolo direttamente al cuore di un pubblico di ogni età profondamente toccato dai sentimenti che i protagonisti riescono a lasciar trasparire in ogni singola scena.

Con la sua formula innovativa, "Notre Dame de Paris" ha svecchiato la scena teatrale e musicale italiana introducendo musiche e sonorità inedite, nuovi autori e voci, aprendo la strada a un nuovo corso dello spettacolo. Oggi, che si appresta a festeggiare con leggerezza dieci anni di ininterrotto successo, si conferma, a giusto titolo, un'opera senza tempo e che non conosce frontiere, pronta a far sognare di nuovo tante migliaia di spettatori.

L'appuntamento a San Pancrazio è fissato per i giorni 10, 11, 13, 14 e 15 agosto (ore 21). I biglietti sono acquistabili nei punti vendita autorizzati del Circuito TicketOne, il circuito Bookingshow e online su www.ticketone.it. Prezzi da 30 a 54 euro (più i diritti di prevendita).

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Il razzo spaziale cinese cade vicino alle Maldive: Puglia "risparmiata"

Attualità

Arresto lampo dopo l'omicidio, il prefetto: "Un plauso alla polizia"

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BrindisiReport è in caricamento